Site Dance

Pubblicato Martedì, 13 Giugno 2023
Data di scadenza Martedì, 13 Giugno 2023
PARC Performing Arts Research Centre
Piazzale delle Cascine 4/5/7
Firenze

Il 13 giugno alle 19.30 al PARC, lo spettacolo di danza STRANI CORPI STRANIERI in prima assoluta, anticipato da ESISTERE ore 17.30, un laboratorio rivolto a ragazzi

Dal 13 giugno al 17 settembre la danza contemporanea invade parchi, ville, giardini e nuove location nei quartieri fiorentini e oltre. Giunge alla IV edizione Site Dance, la rassegna di danza contemporanea itinerante in vari quartieri di Firenze. Con la direzione artistica di Simona Bucci e Marika Errigo, la produzione della Compagnia Simona Bucci/ Compagnia degli Istanti.

Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023, con il contributo del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze. La platea a cui si rivolge la rassegna è ampia e diversificata, con l’intento di coinvolgere attivamente bambini, adolescenti, adulti, fasce della terza età, pubblico che viene preparato alla visione degli spettacoli tramite laboratori specifici.

Apre la rassegna nei giorni 12, 13, 14 e 15 giugno un focus incentrato su Danza e inclusione/la bellezza delle differenze, che comprende spettacoli e laboratori fondati sulla tematica dell’inclusione sociale.

LABORATORIO ESISTERE ore 17.30

con i quali sperimentare il processo di creazione dello spettacolo Strani corpi stranieri. L’intento è quello di trovare nuove modalità di coinvolgimento dei ragazzi/adolescenti, che, attraverso l’arte performativa, li possa portare a riflettere, a porsi domande sul concetto di “esistere” (inteso come stare, essere, abitare, nascere).

STRANI CORPI STRANIERI ore 19.30 – Progetto inedito PRIMA ASSOLUTA

Ideazione, coreografia e interpretazione Françoise Parlanti e Ibrahim Zongo

Due danzatori, un uomo e una donna, africano lui, italiana lei; età diverse, esperienze di vita diverse, lingue diverse e culture diverse. Il desiderio è quello di indagare, attraverso il corpo, il concetto di “esistere”, creando un ascolto fra due energie, diverse perché portano in sé esperienze di vita, culture, lingue diverse.  Due corpi “stranieri” connessi in un comune ascolto.

Programma completo al link in allegato