Sprechengesang

Pubblicato Giovedì, 03 Ottobre 2019
Data di scadenza Giovedì, 03 Ottobre 2019
Complesso di Santa Verdiana
Piazza Lorenzo Ghiberti, 27
FIRENZE

Giovedì 3 ottobre alle ore 21 nel chiostro di Santa Verdiana, Monica Benvenuti sarà la protagonista del concerto SPRECHGESANG

NEL CHIOSTRO DELLE GEOMETRIE 6. Sommer Bauhaus TEARC|laboratorio di Teatro/Architettura Direzione artistica GIANCARLO CAUTERUCCIO Direzione scientifica CARLO TERPOLILLI. Il sottotitolo della rassegna, SOMMER BAUHAUS, è un riferimento chiaro alla scuola tedesca a 100 anni dalla fondazione: il primo aprile del 1919. Un istituto che ha mutato il mondo dell’arte, del teatro, dell’architettura ed il modo di insegnare queste discipline. La manifestazione è realizzata col sostegno dell’Estate Fiorentina 2019 e di Fondazione Cassa Di Risparmio Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana.

Dal 30 maggio al 31 ottobre “Nel Chiostro delle Geometrie” accoglierà 16 eventi della rassegna, tutti ad ingresso gratuito, che animeranno gli spazi dell’ex convento di Santa Verdiana che diverranno scenografie magiche e spettacolari, palcoscenici d’eccezione, in cui dialogheranno i diversi linguaggi della contemporaneità in un incessante rapporto tra arte e città.

Il  3 ottobre andrà in scena il concerto Sprechgesang in cui Monica Benvenuti sarà affiancata dagli allievi del Tearc. La cantante ed attrice come fase propedeutica alla presentazione al pubblico ha condotto il workshop Il Bauhaus e la musica – Dodecafonia e Sprechgesang .Nella Germania di Weimar convivevano espressionismo in arte e letteratura, architettura della Bauhaus, la fisica della relatività, la psicanalisi e la musica atonale e dodecafonica. Monica Benvenuti ha  svolto con gli studenti una indagine sul percorso che portò Arnold Schönberg a definire un nuovo rapporto voce-testo, con la tecnica dello sprechgesang, che traeva origine dai cabaret berlinesi di inizio secolo e si sviluppava soprattutto attraverso la canzone teatrale di Brecht/Weill. Questo stile utilizzato per la prima volta dal compositore viennese nel Pierrot lunaire  nel 1912,rivoluzionò la relazione parola-suono e aprì al canti innumerevoli possibilità .Venne  usato in seguito  dalle correnti della musica di avanguardia.


Tutti gli eventi sono ad ingresso libero alle ore 21.00
Complesso di Santa Verdiana Tel 055-2345443

Le conferenze al Cenacolo di Santa Croce alle ore 16 sono ad ingresso libero