Storie che si intrecciano

Pubblicato Venerdì, 12 Aprile 2024
Data di scadenza Venerdì, 12 Aprile 2024
Biblioteca Mario Luzi
Via Ugo Schiff, 8
Firenze

Dal 12 aprile tornano alla Biblioteca Luzi le presentazioni di libri dedicate alla genitorialità adottiva, affidataria e biologica

Partendo dalle storie scritte dei genitori che vivono la realtà adottiva e affidataria, le due presentazioni condurranno i partecipanti in un viaggio che parte dalle riflessioni a monte della decisione di adottare o affidarsi all’affido fino al momento dell’abbinamento e poi dell’arrivo in famiglia del figlio, della figlia o dei figli.

La seconda presentazione dilata lo sguardo: è una storia da leggere ma anche una sorta di ‘manuale di allenamento’ che aiuta a comprendere come fortificare quelle risorse necessarie ad accogliere un bambino e la sua storia, qualsiasi sia il modo in cui è arrivato in famiglia.

1° incontro venerdì 12 aprile ore 17.30
Presentazione del libro di Nicoletta Albertalli “Un sorriso in braccio, diario di un’adozione” (Gruppo Albatros Il Filo, 2023). Con l’autrice, modera la Signora Elena Dell'Acqua.
Nicoletta e suo marito ricevono finalmente la telefonata tanto attesa: la coppia deve recarsi nello Sri Lanka per conoscere quel figlio a lungo desiderato. Emozionati, incontrano Bernard e iniziano con lui l’avventura entusiasmante e complessa dell’adozione, con le complicazioni burocratiche da affrontare. Un’esperienza, un viaggio intenso che stimola la commozione e la riflessione.

2° incontro Venerdì 19 aprile ore 17.30
Presentazione del libro di Serena Savarelli e Barbara Quadernucci “Dacci il dieci, Lisa! Una storia vera” (Edizioni Effetto, 2023). Moderano Emilia Russo e Raffaella Martini.
Il libro racconta la storia di una famiglia, di una bambina, di dieci competenze e delle persone che si sono unite per insegnare come allenarle. Partendo dal presupposto che i genitori devono essere più abili se vogliono far apprendere ai loro figli le lezioni basilari sul piano individuale e sociale, ‘Dacci il dieci, Lisa!’ dimostra come le richieste e le sfide della vita possono essere vissute efficacemente quando all’amore si uniscono abilità e capacità. Questo libro è, prima di tutto, un contenitore di strumenti di allenamento delle 10 LIFE SKILLS, individuate dall’OMS per tutti quei genitori – biologici, adottivi o affidatari – che, nel percorso genitoriale, vogliono esserci, per i loro figli, in modo amorevole e competente in uno stato di benessere reciproco. Scrive l’autrice… “Questa storia nasce dall’accoglienza di una bambina che è diventata a tutti gli effetti mia figlia e per incontrarmi con lei e conoscerci reciprocamente ho avuto bisogno di crescere e conoscermi. Il nostro obiettivo, mio e di Barbara, è dare l’opportunità a tutti i genitori, specialmente se il loro percorso genitoriale è partito con un’accoglienza o adottiva o affidataria, di stare bene per fare star bene i propri figli”

Il ciclo della Biblioteca Luzi propone la presentazione di libri scritti da genitori che propongono quindi il loro punto di vista. Di libri scritti da genitori ce ne sono molti, veramente tanti ma si rischia di vedere solo metà di un mondo e forse non la metà più rilevante. Per comprendere quindi ciò che significano l’adozione e l’affido (e non solo) è però essenziale conoscere la narrazione e la voce dei figli.

La partecipazione è gratuita e la prenotazione consigliata, telefonando al numero 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it

In Biblioteca è disponibile una sezione tematica con testi di narrativa e saggistica oltre a film per adulti e bambini sugli argomenti del progetto.

Su DigiToscana MediaLibraryOnline è possibile consultare e prendere in prestito risorse digitali sul tema