Storie di migrazioni di piante e persone

Pubblicato Venerdì, 11 Ottobre 2019
Data di scadenza Venerdì, 11 Ottobre 2019
Giardino di Boboli
Piazza de' Pitti, 1
FIRENZE

Venerdì 11 ottobre ore 10 all'anfiteatro del Giardino di Boboli visita guidata gratuita al giardino condotta da mediatori culturali stranieri per Amir, come semi in viaggio

Amir - Accoglienza musei inclusione relazione è un progetto sperimentale (il nome in arabo significa ‘giovane principe’) avviato nel 2018 e tuttora in corso, a cura di una rete di musei del territorio, finalizzato a proporre attività di mediazione culturale condotte da cittadini stranieri. Attualmente coinvolge sette musei a Firenze e Fiesole (Museo e Area archeologica di Fiesole, Museo Bandini, Museo Primo Conti, Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo degli Innocenti, Museo dell'Opera del Duomo | progetto Stazione Utopia).  Il progetto coinvolge, in occasione dell’Estate Fiorentina 2019, per la prima volta anche il Giardino di Boboli, grazie a una collaborazione con la Galleria degli Uffizi e l’Orto Botanico. 

Amir, Come semi in viaggio / Storie di migrazioni di piante e persone​ propone una serie di visite gratuite condotte dai mediatori stranieri nei parchi e giardini di Firenze e Fiesole. Visite per esplorare la diversità botanica e culturale che ha reso gli orti e i giardini, laboratori dove da sempre si riproducono e incrociano forme vegetali e artistiche che provengono da altri climi e da altre colture e culture. Vieni a visitarli con i mediatori di AMIR project یف نجتمع دعونا : afgani, tunisini, egiziani, maliani, gambiani, marocchini, camerunensi, colombiani, nigeriani : املتح venezuelani, senegalesi, ivoriani, peruviani, ghanènsi, romeni, guineani, pakistani, cinesi, italiani! Visite in italiano e su richiesta in inglese, francese, spagnolo, arabo e nelle lingue madri dei mediatori AMIR.

Giardino di Boboli : ven 11 Ottobre • 10:00, gio 31 Ottobre • 10:00

Punti di ingresso: Piazza Pitti, 1; Porta Romana, Via Romana (ingresso Annalena); Forte Belvedere Punto d'incontro per le visite: Anfiteatro, all'interno del giardino.
I Medici per primi ne curarono la sistemazione il modello di giardino all'italiana che divenne esemplare per molte corti europee. Oggi Boboli è un vero e proprio museo all'aperto, dal ricco patrimonio botanico e artistico, nel quale è possibile cogliere pienamente lo spirito della vita di corte e insieme godere dell'esperienza di un giardino che sempre si rinnova nelle sue stagioni e rispetto della sua tradizone. Gli ingressi e le visite sono gratuiti, la registrazione è obbligatoria sul sito amirproject.com