Teatro Cantiere Florida

Pubblicato Giovedì, 02 Novembre 2023
Data di scadenza Giovedì, 02 Novembre 2023
Teatro Cantiere Florida
Via Pisana, 111/R
Firenze

Il 2 dicembre ore 21 e il 3 dicembre ore 16.30 al Teatro Cantiere Florida, due spettacoli di danza a cura della compagnia Versiliadanza

PROCHAIN ARRÊT 2 dicembre 2023, ore 21.00

Una stazione deserta, un vagone, ovunque sedie tutte diverse come le storie di chi le attraversa. Gente che sale... gente che scende... c'è chi sbaglia treno, destinazione, viaggio... c'è chi scappa, chi torna, chi guarda, chi scopre, chi sogna... c'è chi dorme per non vedere, chi ascolta, chi suona, chi canta, chi ha paura e chi incoraggia, chi conosce la strada e chi ignora il cammino, chi è stanco, chi aspetta e non sa cosa aspettare, chi perde il treno per il troppo aspettare, chi si arrabbia e fugge, chi piange e chi trema... C'è un mondo fatto di storie e trame, di vita e di perdite, di assenze e presenze, di distanze e partenze...

Nove artisti ripercorrono un viaggio nella memoria e anche nel ricordo di figure ed eventi che li hanno accompagnati nella loro “vita d'artista”. Tra musica dal vivo, danza, letteratura, immagini, canto e le note di autori di varie epoche, le figure raccontano e si raccontano continuando a sognare e forse temere, il prossimo approdo.

WONDERLAND - come suona vivere a rovescio, 3 dicembre 2023, ore 16.30

WonderLand è uno spettacolo di danza e musica per bambini e bambine dai 6 anni in su, ma aperto a tutte le età, ispirato alla figura di Alice e di molti dei protagonisti del celebre romanzo Alice’s Adventures in Wonderland di Lewis Carroll.
Ma chi sono davvero gli strani personaggi di questo romanzo? Gli stessi continuano a chiederselo ("wonder" in inglese significa anche “chiedersi”): Alice cresce, diventa nuovamente piccina, si smarrisce in continuazione nei labirinti surreali che le si prospettano davanti e dietro questo mondo sottosopra lei stessa ci racconta che bisogna sempre essere pronti per le trasformazioni: quelle che abbiamo progettato, quelle che aspettiamo con ansia, quelle a cui ci prepariamo con studio e abnegazione, ma anche quelle inattese, che avvengono perché il mondo scorre o perché il mondo degli altri (o del loro giudizio si potrebbe aggiungere), non coincide mai col nostro... [dall’introduzione di Stefano Bartezzaghi ispirato al saggio Il patto con l’Unicorno di W.H.Auden per Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Al di là dello specchio, Einaudi.

WonderLand si presenta come un metaforico viaggio di metamorfosi nell’esplorazione di sé stessi attraverso la fantasia: i personaggi non sono statici, ma sono sempre pronti ad interpretarsi l’un l’altro, vestendo nuovi abiti, indipendentemente dal genere di appartenenza, dal ruolo sociale e cercando di abbattere gli stereotipi, al di là delle definizioni e dei ruoli prestabiliti, come in un gioco tra bambini e bambine.

prenotazioni@teatroflorida.it/ organizzazione@versiliadanza.it 055 71 35 357 - 055 71 30 664