Teologia, filosofia e il mondo vivente

Pubblicato Mercoledì, 14 Febbraio 2024
Data di scadenza Mercoledì, 14 Febbraio 2024
Biblioteca delle Oblate
Via dell'Oriuolo, 24
Firenze

Dal 14 febbraio alla Biblioteca delle Oblate un ciclo di incontri dal titolo "Ecologia, filosofia, teologia per una visione rinnovata del mondo vivente"

Al via alla Biblioteca delle Oblate un ciclo di incontri dal titolo "Ecologia, filosofia, teologia per una visione rinnovata del mondo vivente" organizzati da Società Filosofica Italiana (sezione di Firenze) in collaborazione con Biblia e Centro Culturale di Scienze Umane e Religiose.

Gli incontri, coordinati da Vilma Baricalla e Hanz Gutierrez, hanno come obiettivo un'indagine filosofica e teologica sui temi della natura, del mondo animale, in un momento particolarmente delicato per gli equilibri del pianeta.

Nel corso della storia ha prevalso una visione che ha privato di valore la natura e gli esseri viventi non umani, finalizzandoli esclusivamente all’uso e all’interesse dell’uomo.

Oggi l’emergenza ambientale ha evidenziato i limiti di tale prospettiva. E se la crisi ecologica richiama ad un maggiore rispetto dell’ambiente e a comportamenti più responsabili, sul piano culturale si avverte l’esigenza di una rinnovata visione ontologica, un ripensamento globale che favorisca un’estensione dello sguardo oltre i limitati confini dell’uomo.

Tale revisione richiede uno sforzo multidisciplinare. In tale quadro e con tale consapevolezza, il breve ciclo di incontri che qui si presenta affronta filosoficamente l’argomento, dedicando particolare attenzione alla visione teologico-religiosa. Si tratta di risalire alle fonti, formulare domande, riconsiderare possibili risposte, promuovere eventualmente visioni alternative. Pur delicato, un ripensamento in tale campo è oggi più che mai necessario e particolarmente importante; e non riguarda solo la cerchia dei credenti, ma tutta la società e l’intera cultura, considerato anche il forte influsso che queste visioni hanno esercitato nel corso della storia.

PROGRAMMA

// Mercoledì 14 febbraio ore 16: La sfida della  responsabilità in Hans Jonas, Emidio Spinelli 

// Mercoledì 28 febbraio, ore 17.30: Verso  una teologia della terra, Hanz Gutierrez

// Mercoledì 13 marzo, ore 17.30: Cristianesimo e questione  animale : interrogare il testo biblico, Vilma Baricalla

// Mercoledì 27 marzo, ore 17: Per una lettura biblico-ermeneutica del "Cantico di frate Sole", Piero Stefani