The Museum

Pubblicato Sabato, 27 Luglio 2019
Data di scadenza Sabato, 27 Luglio 2019
Cortile degli Uffizi
Piazzale degli Uffizi
FIRENZE

Sabato 27 luglio ore 22 in occasione della mostra Tutti i colori dell’Italia ebraica agli Uffizi, per la rassegga Apriti Cinema il film The Museum di Ran Tal (Israele, 2017, 72’)

Si rinnova per il terzo anno il sodalizio tra le Gallerie degli Uffizi e il Comune di Firenze, per riaprire la “Scatola dei sogni” sotto le logge vasariane, in collaborazione con: L’associazione culturale Quelli dell’Alfieri, Europa Cinemas, La Compagnia e la Fondazione Sistema Toscana.

Torna “Apriti Cinema”, parte integrante dell’Estate Fiorentina, che si svolgerà dal 26 giugno all’8 agostoNello spazio del loggiato degli Uffizi, la notte sarà illuminata da un’offerta di 44 serate di programmazione cinematografica, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, curate dai più importanti festival a tema di Firenze. Grandi classici, docufilm, cortometraggi e tanto altro stupore, in lingua originale con sottotitoli, verranno presentati sotto le stelle di quest'estate fiorentina.

Nel calendario sono coinvolti, oltre che alle Gallerie degli Uffizi con una collaborazione di Sky Arte, diversi Festival internazionali, dal Festival dei Popoli, allo Schermo dell'arte, dal River to River al Middle East Now al Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, dal il N.I.C:E. al Russian Summer Night, da Immagini & Suoni dal Mondo, da Una Finestra sul Nord al Florence Korea Film Fest. Serate a ingresso libero e in allegato il programma completo.

Sabato 27 luglio in occasione della mostra ”Tutti i colori dell’Italia ebraica. Tessuti preziosi e stoffe dall’antica Gerusalemme al prêt-à-porter moderno” The Museum di Ran Tal (Israele, 2017, 72’) – v.o. sot. ita. Un elegante documentario che osserva, esamina e fa riflettere sulla più importante istituzione culturale israeliana, il Museo di Israele. Il film segue i visitatori, guarda gli osservatori, ascolta i relatori e si spinge fino a entrare nei magazzini, nei laboratori e nelle sale conferenza. Per circa 18 mesi il regista Ran Tal ha raccolto immagini della quotidianità del museo, che cerca di rispecchiare e plasmare l’eredità e la cultura israeliane.