Tiergarten

Pubblicato Giovedì, 19 Settembre 2019
Data di scadenza Giovedì, 19 Settembre 2019
Complesso di Santa Verdiana
Piazza Lorenzo Ghiberti, 27
FIRENZE

Giovedì 19 settembre ore 21 nella Chiesa di Santa Verdiana andrà in scena una performance a cura di Salvo Lombardo con la partecipazione degli allievi del laboratorio TeArc 

NEL CHIOSTRO DELLE GEOMETRIE 6. Sommer Bauhaus TEARC|laboratorio di Teatro/Architettura Direzione artistica GIANCARLO CAUTERUCCIO Direzione scientifica CARLO TERPOLILLI. Il sottotitolo della rassegna, SOMMER BAUHAUS, è un riferimento chiaro alla scuola tedesca a 100 anni dalla fondazione: il primo aprile del 1919. Un istituto che ha mutato il mondo dell’arte, del teatro, dell’architettura ed il modo di insegnare queste discipline. La manifestazione è realizzata col sostegno dell’Estate Fiorentina 2019 e di Fondazione Cassa Di Risparmio Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana.

Dal 30 maggio al 31 ottobre “Nel Chiostro delle Geometrie” accoglierà 16 eventi della rassegna, tutti ad ingresso gratuito, che animeranno gli spazi dell’ex convento di Santa Verdiana che diverranno scenografie magiche e spettacolari, palcoscenici d’eccezione, in cui dialogheranno i diversi linguaggi della contemporaneità in un incessante rapporto tra arte e città.

Giovedì 19 settembre ore 21 Tiergarten è il risultato del workshop,tenuto dal coreografo Salvo Lombardo, finalizzato alla costruzione di un’azione performativa che tenta di mettere a fuoco le possibili derive della relazione tra l’immaginario orientalista del primo ‘900 e le iconografie esotizzanti e massificate che la contemporaneità ripropone attraverso le sue raffigurazioni e i suoi media. Una indagine su una serie di iconografie contemporanee che sembrano suggerire un preciso disegno culturale tendente ad un appiattimento delle culture della differenza e che determina un carattere fisso,estensivo e universalistico del concetto stesso di identità. Nel  workshop Salvo Lombardo si ispira ad alcuni tratti specifici dell’esperienza Bauhaus come la vocazione all’internazionalismo e i riferimenti alle tradizioni locali, alle culture pre- moderne ed extraeuropee, in una prospettiva non eurocentrica che coniugava la dialettica tra forme espressive pre-coloniali e modernismo di matrice europea.

Attraverso  un focus sul rapporto tra immaginario/corpo/spazio il coreografo creerà con i partecipanti una sorta di giardino/zoo umano, dove corpi e piante insieme contribuiranno ad una ridefinizione dello spazio attraverso una pratica di "composizione istantanea" che porrà i partecipanti/performer nella condizione di costruire e deostruire a vista uno spazio in un tempo dato. Un lavoro che si sviluppa partendo da una riflessione sulle connessioni tra design e mass media, arte e pubblicità, accademia e controcultura, profitto e autonomia creativa,appropriazione culturale e autodeterminazione espressiva.

Il 22 e   23 settembre l'installazione di Ts Krypton Bauhaus Percezione viene riallestita nella chiesa di Santa Verdiana. Lo spettatore sarà immerso in  un ambiente dinamico fondato sulle estetiche della Bauhaus, applicate a grafica, design, architettura, fotografia.Una fantasmagoria di colori,forme,oggetti , immagini ,opere stampate nell’immaginario collettivo e riconducibili ad un movimento che ha segnato in maniera indelebile ed incontrastata la cultura,l’arte e la vita del secolo passato .Il progetto è sviluppato dagli allievi del laboratorio, partendo dalle ricerca storico - iconografiche fino alla realizzazione dell'opera in multi-proiezioni con sistema di video mapping, coordinati da Giancarlo Cauteruccio e Massimo Bevilacqua e con le elaborazioni di Alessio Bianciardi. 
Lunedì 30 settembre l'architetto Marco Mulazzani, docente di storia dell’architettura alla Università di Ferrara, terrà la conferenza Weinar Dessau Berlino: i Bauhaus 1919/1933l’incontro delle discipline 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero alle ore 21.00
Complesso di Santa Verdiana Tel 055-2345443

Le conferenze al Cenacolo di Santa Croce alle ore 16 sono ad ingresso libero