Data di scadenza Domenica, 10 Settembre 2023
Dall'8 al 10 settembre all'Ultravox presso l'Anfiteatro delle Cascine Oltre 40 eventi, sette aree tematiche e decine di ospiti per Totaalvoetbal
Calcio grande protagonista al Parco delle Cascine a Firenze: torna Totaalvoetbal, tre giorni allo spazio Ultravox con oltre 40 eventi a ingresso libero. Presentazioni di libri, incontri, cinema di settore e collezionismo, da venerdì 8 a domenica 10 settembre. Sabato maxischermo per assistere alla partita dell'Italia, con il debutto di Luciano Spalletti come ct, contro la Macedonia del Nord.
Il festival, il cui nome è un omaggio al 'calcio totale' dell'Olanda degli anni '70, si articolerà attraverso sette aree: cinema, didattica, subbuteo, palco, freestyle, fair play e campi. Sarà l'occasione per vedere e "rivivere" i trofei custoditi dal Museo del calcio, attraverso storie e aneddoti svelati da Alberto Trombi (tutti i giorni alle 18); per immergersi nelle strepitose 'Cronache di Spogliatoio' o per ridere insieme ai curatori della pagina Instagram 'Suffering Fiorentina'.
Si parlerà anche di sport e società con la presentazione della progetto per la prima carta sul diritto allo sport (sabato ore 15,30) e ci saranno in campo i giocatori del Refugees team (sempre sabato alle 17), progetto Figc rivolto ai giovani minori stranieri per favorire l'interazione tra pari e i processi di inclusione sociale e interculturale attraverso il calcio. Ci sarà spazio per i racconti del più grande collezionista al mondo di Figurine Panini, Gianni Bellini (domenica ore 20); del direttore de 'L'ultimo Uomo', Daniele Manusia (sabato ore 17) e del giornalista e scrittore Enzo Bucchioni, che venerdì alle 17 presenterà il suo libro 'Luciano Spalletti, il vincente'. Alla sera spettacoli e concerti in tema. Tra gli ospiti i Materazi Future Club, band che mischia rock, indie e il lato romantico del calcio: Totaalvoetbal si chiuderà domenica 10 con il loro concerto.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, programma al link in calce