Data di scadenza Sabato, 07 Ottobre 2023
Giovedì 7 settembre ore 21.15 nel Cortile del Museo del Novecento il terzo appuntamento di PianoNovecento, la rassegna curata dal pianista fiorentino Riccardo Sandiford
Al Museo Novecento di Firenze, schiera un ensemble di archi fiesolani e le due bravissime arpiste Aran e Nora Spignoli Soria.Quartetto d’archi, Quintetto d’archi e duo arpe dei Dipartimenti di Archi e di Corde Pizzicate Musiche di M. Tournier, M.S. Rousseau, A. Hasselmans, G. Bizet
Il progetto TOUTES LES CORDES riunisce allievi del Dipartimento Archi e del Dipartimento delle Corde Pizzicate per un programma francofilo concentrato su musiche del ‘900. Ben si sposa tale programma con la location individuata – il Cortile del Museo del Novecento.
Il programma del concerto – nell’ambito dell’Estate Fiorentina – è davvero molto originale nelle combinazioni strumentali: si apre con Féerie (Prelude et dance) per arpa e quartetto d’archi di Marcel Tournier (1879-1951) e prosegue con le Variations pastorales sur un vieux noël per arpa, violino, viola, violoncello di Marcel Samuel Rousseau (1862-1955).
Le arpe sono protagoniste assolute della seconda parte, con la Sonatina per due arpe di Jean Michel Damase (1928-2013), Parvis di Bernard Andrès (1941) ed infine il Concerto per due organi di Pedro José Blanco nella trascrizione per due arpe.
Ingresso libero fino a esaurimento posti