Tra suoni e parole

Pubblicato Giovedì, 07 Settembre 2023
Data di scadenza Giovedì, 07 Settembre 2023
Mad- Murate Art District
Piazza delle Murate
Firenze

Il 7 settembre alle 17 al MAD il compositore e musicista Jacopo Baboni Schilingi dialoga con la poetessa Elisa Biagini sulla relazione tra suono e linguaggio nel suo lavoro

La poetessa Elisa Biagini e l’artista Jacopo Baboni Schilingi dialogheranno sulla presenza della parola nella ricerca musicale di quest’ultimo.

Durante l’evento sarà possibile vedere la nuova installazione di video e musica interattiva di Jacopo Baboni Schilingi, Argilla. Si tratta di un’installazione sul rapporto tra il carnale e il digitale, tra la contingenza del corpo umano e la programmazione informatica. Una serie di video «macro» di parti del corpo della performer Agathe Vidal, mostrano come la performer sia «vivente» nel respirare e nel compiere continue contrazioni muscolari.

L’artista Jacopo Baboni Schilingi ha realizzato un sistema interattivo che permette di interagire con questi video e con la musica che l’artista stesso ha creato appositamente. Tramite una telecamera che riconosce il movimento delle mani, il pubblico può interagire con questi video che [nonostante siano già animati] subiscono delle perturbazioni. Emerge quindi un dubbio costante: si tratta veramente di un corpo umano? Le contrazioni di questo corpo sono state filmate o vengono prodotte dal pubblico che interagisce? Il dialogo tra il corpo umano materico e il riconoscimento digitale delle mani entrano in un contrappunto sonoro di torsioni, suoni e forme.

Evento compreso nella rassegna “Voci lontane, voci sorelle” Il festival internazionale di poesia “Voci lontane, voci sorelle”, appuntamento tradizionale dell’estate fiorentina affidato da qualche tempo alla direzione artistica della scrittrice Elisa Biagini, giunge nell’estate 2023 alla sua 21a edizione