Tuttapposto a Ferragosto

Pubblicato Martedì, 10 Agosto 2021
Data di scadenza Sabato, 21 Agosto 2021
Giardino Dell'ArteCultura
Via Vittorio Emanuele II, 4
Firenze

Dal 10 al 21 agosto dalle 20 al Giardino dell'Orticoltura arriva la decima edizione della kermesse musicale, ogni sera un concerto gratuito di band di qualità

Concerti gratuiti al Giardino dell'Orticoltura di Firenze, ma si consiglia la prenotazione al tavolo al numero 389.8330188. A contorno, anche la cena al chiosco a base di pizza, insalatone e piadine romagnole tirate a mano, birre alla spina, artigianali, senza glutine, bevande bio, bicchieroni di frutta fresca e atmosfera relax.

Programma

Martedì 10 agosto
Francesco Birardi y la Contrabanda - Tradición cubana viva! Un’allegra serata tra son, bolero, guajira, rumba, bachata. Francesco Birardi, il noto medico-musicista già leader dei Perfidia, ha dato vita a un nuovo gruppo con cui presenta un ricco repertorio di musica cubana. In scena, alterna i brani più famosi del Buenavista Social Club ad altri originali e inediti di sua composizione che, pur inserendosi appieno nel solco della tradizione cubana, esprimono nuove soluzioni e nuove sonorità, grazie anche all’apporto di musicisti come Luca Imperatore, Michele Staino e Paolino Casu. Line up: Francesco Birardi (voce e chitarra), Luca Imperatore (chitarra solista), Michele Staino (contrabbasso), Paolino Casu (percussioni).

Mercoledì 11 agosto
Federico Rainero. Il cantautore fiorentino (voce, chitarra acustica), accompagnato da Chiara Vichi (chitarre, effetti, cori), presenta sul palco dell’ArteCultura le canzoni dei suoi album "Mancino" e "Generazione", i suoi singoli più recenti e alcune speciali cover in una versione inedita.

Giovedì 12 agosto
Trio Mediterrano. Un live da non perdere che trascinerà il pubblico fin in Sud America a suon di rumba, bolero, beguine, bossa nova e samba integrati con gli arrangiamenti dei musicisti, insieme dal 1995. Line up: Paolo Casu (percussioni), Luca Imperatore (chitarra classica), Alessandro Piccini (chitarra classica e voce).

Venerdì 13 agosto
Alien Roy Group. La formazione è composta da  Roy Bynder Gallupi, tastierista, compositore, arrangiatore, figlio d’arte, grande ricercatore di dinamica; Leonardo Antonini, batterista percussionista, allievo di Alessandro di Puccio, Piero Borri e Daniele Biondi (ex Dirotta su Cuba); Corrado Cerbara bassista con influenze rock fusion, romagnolo d.o.c.; Gianni Salaorni, che si unisce al gruppo portando esperienza e completando con la sua chitarra elettrica dei repertori più dinamici.

Sabato 14 agosto
SlimeCello Urban Blues band. Anni di esperienza sulla scena musicale fiorentina e non, ritorna oggi con i due fratelli Salveti affiancati da una base ritmica d eccezione. La scelta musicale si orienta su una revisione del repertorio RockBlues da AlvinLee agli ZZTop, passando per Clapton e JHendrix, JethroTull ecc., con contaminazioni ed incisi anche provocatori come Jovanotti nel pezzo YouReallyGotMe dei Kinks, versione VanHalen, o FrankZappe&ACDC in SummetimeBlues degli Who. La formazione comprende: “$lime” MarCello Salveti (chitarra solista), Matteo Pizzotto Bisceglia (basso), Piero Masi (batteria e percussioni), Flavio Salveti (lead vocal, armonica, flauto).

Domenica 15 agosto
Prysm - Pink Floyd tribute band con i brani di una delle band più famose al Mondo. Il progetto, che prende il nome dalla figura simbolo di uno dei loro album più famosi, cerca di ricreare sia il sound che le atmosfere floydiane. L'uso del computer per ricreare gli effetti audio, monete suonanti, orologi, sveglie e quant'altro servono solo a valorizzare ogni nota che, dal vivo, verrà suonata sul palco. I PRYSM sono: Dino Giusti (voce, chitarre elettriche e acustiche), Antonio Darone (basso e cori),  Paolo Mariani (tastiere), Stefano Fortunati (batteria e percussioni), Fulvio Burberi (chitarre elettriche e acustiche e cori).

Lunedì 16 agosto
Segugi infernali del Purgatorio. Sul palco una live band improntata sull'improvvisazione e sulla la mescolanza di generi musicali, dove i musicisti suonano composizioni originali, improvvisano beats e rivisitano grandi classici.
Negli ultimi anni hanno aperto ad artisti come Yussef Dayes, Henry Wu e Dean Blunt. In scena: Andrea Giunti (drums) Carmine Buriana (dj) Niccolò Malcontenti (el. bass) Maso Bardi (keys).

Martedì 17 agosto
Fratelli Raudo in concerto. Lo show più scoppiettante dell'universo basato su un repertorio pop rock rock'n'roll internazionale. AC/DC e i Ramones rifatti con l'ukulele, Michael jackson rifatto country, Beatles mischiati ai Green day e pure una degli 883 swing.. sorprendenti miscelazioni musicali suonate con un tiro pazzesco.

Mercoledì 18 agosto
Swing n’ Jamaica. Un repertorio composto da brani della tradizione giamaicana suonati dai giganti del jazz, brani jazz di compositori giamaicani, e brani originali in ugual misura ispirati dalla commistione tra jazz, reggae e calypso. Line up: Maurizio Piccioli (chitarra), Michele Staino (contrabbasso), Alessandro Bosco (sax) e Michele Andriola (batteria).

Giovedì 19 agosto
Piccoli e Neri. Duo eclettico “quasi schizofrenico” che propone un vasto ed eterogeneo repertorio per un ricco viaggio musicale capace di spaziare dagli standard jazz agli stornelli senesi, dal reagge a Frescobaldi, il tutto tenuto assieme dal loro personale linguaggio.

Venerdì 20 agosto
Disperati Erotici. La musica italiana d'autore più bella da cantare e ballare, con note rubate a Capossela, Caputo, Celentano, Mannarino, Conte, Dalla, Gaetano, De Andrè, Jannacci, Gaber e molti altri. Non mancheranno irriverenti rivisitazioni e insolite citazioni, andazzi swing, ritmi latini, cadenze reggae, atmosfere gipsy e un pizzico di blues. Line up: Marco Magnani (voce, chitarra), Andrea Marianelli (basso), Filippo Sgrani (percussioni).

Sabato 21 agosto
Freddie Maguire Blues Band. Freddie è un cantante e cantautore, metà americano metà italiano, proprietario di una voce potente, uno dei cantanti più talentuosi del blues in Italia.

Maggiori informazioni sul sito di Estate Fiorentina