Tutto su Lolit*

Pubblicato Giovedì, 02 Novembre 2023
Data di scadenza Giovedì, 02 Novembre 2023
Teatro Cantiere Florida
Via Pisana, 111/R
Firenze

Dal 2 novembre il progetto di Elsinor e Biancofango coinvolgerà adolescenti e over65 in un duplice percorso laboratoriale che sfocerà in due spettacoli

Con  Tutto su Lolit* Elsinor, in collaborazione con la compagnia Biancofango, mira a coinvolgere gruppi di adolescenti e di cittadini over65 in un vasto percorso laboratoriale, volto alla realizzazione di una performance installativa/spettacolare.

Un progetto inserito negli eventi dell’Autunno Fiorentino 2023 un progetto di Biancofango a cura di Francesca Macrì e Andrea Trapani realizzato attraverso un laboratorio con under 17 e over 65 musica, sound design e live elecronics Giovanni Frison direzione tecnica Massimiliano Chinelli produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale

Nucleo germinativo  del progetto è l’indagine intorno alla pre-adolescenza: Lolita, in questo senso, appare come l’icona drammatica che più di altre ha saputo originare un forte interesse e dibattito su quell’età misteriosa, e sul suo rapporto con il mondo degli adulti.

Il progetto si articolerà in due workshop, dal titolo On Lolit* Road: un laboratorio per adolescenti. Il workshop, destinato a giovani under 17 sarà dedicato all’esplorazione delle domande: chi sono io? Cosa significa parlare – oggi – di identità?

Un laboratorio per adulti/over 65. Il workshop, destinato a tutta la cittadinanza over 65, sarà dedicato all’esplorazione delle domande: chi è Lolita oggi? Dove possiamo incontrare Lolit* nella comunità che ci circonda? Cosa significa oggi parlare di identità? Cosa è cambiato? Cosa proviamo di fronte a degli adolescenti o pre-adolescenti? Vorremmo dirgli qualcosa?

I due gruppi lavoreranno alla costruzione di una performance attraverso un percorso di dieci incontri di due ore l’uno che si terranno in viversi spazi della città di Firenze: Teatro delle Spiagge (quartiere 5), Il Lavoratorio (quartiere 2), PARC Performing Arts Research Centre (quartiere 1), Teatro Cantiere Florida (quartiere 4).

I workshop si divideranno in più parti: una sarà dedicata alla discussione sul tema, un’altra all’elaborazione di una composizione nella forma che ciascuno sceglierà liberamente (lettera, poesia, canzone, atto performativo, danza) e una parte dedicata alla costruzione della performance.

Per la partecipazione al laboratorio non è necessario avere esperienze teatrali pregresse.


È richiesto l’impegno per tutti gli incontri (con al massimo 2 assenze) e, inderogabilmente, per le giornate di esito pubblico.

Sono infine previste due restituzioni spettacolari/installative, mercoledì 15 novembre al PARC Performing Arts Research Centre e martedì 28 novembre al Teatro Cantiere Florida.

Per partecipare, scrivete a promozione@teatroflorida.it, comunicandoci nome, cognome e un recapito telefonico, e specificando i motivi che ti hanno attratto verso il laboratorio.