Un palazzo, mille storie

Pubblicato Venerdì, 03 Febbraio 2023
Data di scadenza Venerdì, 17 Marzo 2023
Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria
Firenze

Dal 3 febbraio a Palazzo Vecchio, riparte il ciclo di visite per anziani con Alzheimer e decadimento cognitivo nei musei civici

Con l’inizio del nuovo anno, sempre convinti che il contatto ravvicinato con l’arte, la storia e la cultura sia portatore di benessere, tornano gli appuntamenti dedicati agli anziani con Alzheimer e decadimento cognitivo, a cura dei Musei Civici Fiorentini e di MUS.E, sviluppati in collaborazione con la rete Musei Toscani per l’Alzheimer.

Dopo il ciclo al Museo Stefano Bardini e al Museo Novecento, che hanno trovato grande apprezzamento da parte delle famiglie, dei centri e delle strutture sanitarie, il 3 febbraio alle 15 in Palazzo Vecchio è prevista la presentazione delle iniziative del primo semestre che si svolgeranno al Museo di Palazzo Vecchio e al Museo Novecento. Questo primo incontro è rivolto ai familiari e ai caregivers, che potranno così conoscere meglio dettagli e modalità degli incontri proposti e incontrare il team del museo.

Gli appuntamenti del primo ciclo Un palazzo, mille storie, destinati alle famiglie, si svolgeranno nel Museo di Palazzo Vecchio il 10 e il 24 febbraio e il 10 marzo alle ore 15, in alternanza con quelli destinati agli ospiti delle residenze sanitarie per anziani, previsti nei giorni 17 febbraio, 3 e 24 marzo sempre alle 15. Il 17 marzo, alla stessa ora, è previsto l’incontro finale del ciclo rivolto a tutti.

A partire dal 14 aprile, invece, il format si sposterà al Museo Novecento con il ciclo Noi del Novecento.

Gli incontri saranno condotti da mediatori MUS.E affiancati da operatori e educatori geriatrici specializzati, che accompagneranno i partecipanti attraverso le sale all’interno delle quali ci si potrà sedere, ammirare ed esplorare in tutta tranquillità la materia stessa dell’arte, soffermandosi su alcuni capolavori che prenderanno vita grazie ad una narrazione condivisa.

La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni:ciclialzheimer.muse@gmail.com