Un passo oltre il confine

Pubblicato Giovedì, 26 Agosto 2021
Data di scadenza Venerdì, 10 Settembre 2021
Piazza dei Tigli, Isolotto; Piazza Istria, Sorgane; rione Santa Croce Firenze

Il 2 settembre la performance di danza Movimenti naranti per il ciclo all'insegna dell'inclusione e dell'integrazione e per scoprire zone marginali della città

Tre occasioni per concedersi di incontrare l’altro nella condivisione e nel rispetto realizzate con la collaborazione delle associazioni Fuori Equilibrio, La Girobussola e Comunico per favorire l’accessibilità nella fruizione turistica e la scoperta di alcune aree marginali della città.

Giovedì 26 agosto, ore 18:30
Sconfinare con lo sguardo. Passeggiata fotografica con servizio di interpretariato LIS, Lingua dei Segni
Piazza dei Tigli, Isolotto

Passeggiata fotografica nella zona dell’Isolotto al quartiere 4 di Firenze  per cogliere scorci inaspettati ed angoli suggestivi, accompagnata da una narrazione sulla storia della comunità. L’evento prevede l’assistenza del fotografo professionista Duccio Ricciardelli dell’associazione Video Arte Virale che assisterà i partecipanti nella realizzazione di foto di paesaggio urbano del quartiere da fare anche con il proprio smartphone. Durante la passeggiata sarà garantito dall’associazione Comunico il servizio interpretariato LIS, Lingua dei Segni Italiana.

Giovedì 2 settembre, ore 19:00
Movimenti narranti, performance di danza ispirata a storie di vita
Piazza Istria, Sorgane

Performance di danza realizzata da Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino dell’associazione Fuori Equilibrio, ideata su ispirazione di storie di vita raccolte nell’ambito di Vite in autostop sostenuto dalla Fondazione CR Firenze e finanziato con il Bando Partecipazione culturale.

Venerdì 10 settembre, ore 17:30
Sconfinare con le dita, passeggiata tattile multisensoriale nel quartiere
Zona Santa Croce

Itinerario tattile multisensoriale nella zona dell’ex-convento delle Murate e del quartiere di Santa Croce per scoprirne le caratteristiche principali, le storie e gli aneddoti. La passeggiata è realizzata e condotta con la collaborazione dell’associazione La Girobussola con l’obiettivo di coinvolgere persone non vedenti sia nella fruizione che nella progettazione dell’evento.

I dettagli e i contatti per effettuare le prenotazioni (obbligatorie), sul sito dell'Estate Fiorentina.