Urbano Fantastico

Pubblicato Martedì, 02 Luglio 2024
Data di scadenza Martedì, 02 Luglio 2024
Giardino dell'Orticoltura
Via Vittorio Emanuele II, 4
Firenze

Il 2 luglio alle 19.00 NATURESIMO Piante e Diritti / Giardino Orticultura, performance teatrale con musica sui diritti civili e diritti delle piante secondo la Carta dei Diritti Umani

Urbano Fantastico è la stagione estiva di Cantiere Obraz. Un contenitore di sedici eventi performativi e teatrali diffusi in tutti i quartieri alla scoperta della città. E’, infatti, la città ad essere il fulcro dell’indagine di questa terza edizione che sarà un’occasione di scoperta e valorizzazione delle peculiarità di Firenze e del suo patrimonio materiale e immateriale, ma anche un’ occasione di riflessione sulla funzione della città per l’umanità.

La città è la più grande invenzione dell’uomo; è un laboratorio vitale e in continuo movimento in cui prolifera la creatività umana e si produce vita, umanità e progresso grazie a scambi e alla valorizzazione delle differenze. E’ urbana la città che produce possibilità e comunità.

In Urbano Fantastico è quindi la città ad essere protagonista e l’ottica frontale del teatro si dissolve in favore di una fruizione circolare in cui il pubblico è coinvolto a tutti i livelli attraverso una partecipazione diretta. Così Cantiere Obraz torna ad invadere con il teatro gli spazi cittadini alternando itinerari urbani inusuali e lontani dalle logiche del turismo canonico a luoghi più noti, con lo scopo di avvicinare i cittadini allo spazio urbano in cui vivono immersi, in una continua commistione tra Urbano e Fantastico, tra Teatro e Città.

Sedici eventi articolati in tre linee d’intervento: Naturesimo, la performance teatrale presso i giganti verdi  e le urban walking alla scoperta di grandi geni con  Fiorentini Fantastici,  entrambi alla scoperta di nuovi luoghi, tematiche e personaggi. Poi la nuova azione culturale sulla cittadinanza con il progetto “Metropolis – Laboratori Urbani di Democrazia”: un articolato progetto partecipato fra teatro ed educazione civica, composto di animazioni per ragazzi sul voto e la pratica democratica e spettacoli assembleari fra cittadinanza adulta e artisti, sul tema della città ideale.

Maggiori info e programma su https://cantiereobraz.it/urbano-fantastico/