Data di scadenza Martedì, 11 Settembre 2018
Martedì 11 settembre ore 18:00 il coro multietnico CONfusion in concerto alla Biblioteca Buonarroti per la rassegna Terre di mezzo: lontano da dove
Teatro, musica e laboratori: una rassegna itinerante, multiculturale e multidisciplinare che indaga la scoietà contemporanea con particolare attenzione alle problematiche dell'immigrazione e dell'integrazione.
La rassegna si svolge in tre biblioteche fiorentine: Biblioteca Filippo Buonarroti, Biblioteca Pietro Thouar e BiblioteCaNova Isolotto, coinvolgendo oltre alla Compagnia Catalyst un nucleo di artisti eterogeno, come l'attore di origine albanese A. Memetaj, la musicista Benedetta Manfriani, fondatrice del coro multietnico CONfusion e la formatrice tetrale Luana Ranallo.
Il confronto con il diverso, con la nostra storia, con culture differenti, attraverso l'arte, per comprendere megli chi siamo e non perdere di vista la nostra umanità.
In collaborazione con Compagnia Catalyst
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito
Il progetto CONfusion ha creato un coro multietnico formato da un gruppo di rifugiati provenienti da diversi Paesi del mondo e membri della popolazione locale, che insieme lavorano sul repertorio popolare delle diverse tradizioni musicali e non solo, e periodicamente si esibiscono in concerti pubblici che coinvolgono le varie comunità del territorio.
L'obiettivo principale del progetto è favorire l'inclusione dei rifugiati nel tessuto sociale del territorio utilizzando i canti popolari tradizionali delle diverse culture come strumento di facilitazione dei rapporti e della conoscenza tra le persone alla scoperta dei caratteri e degli aspetti tematici comuni.
A seguire MEDITERRANEA, installazione sonora a cura di Benedetta Manfriani in collaborazione con Tempo Reale