Spazi Sensibili

Pubblicato Mercoledì, 08 Settembre 2021
Data di scadenza Venerdì, 10 Settembre 2021
Il Vivaio del Malcantone
Via del Malcantone, 15
Firenze

Nei giorni 8, 9 e 10 settembre al via un progetto del Q2 che si caratterizza di una serie diversificata di percorsi a piedi ed eventi culturali itineranti

Il progetto “SPAZI SENSIBILI_itinerari espansi” si colloca nell’area ANPIL Torrente Mensola e del Q2 e si caratterizza di una serie diversificata di percorsi a piedi ed eventi culturali itineranti a cura di Il Vivaio del Malcantone APS ARCI, è un festival immersivo nei luoghi aperti dell’area di interesse storico e pregio ambientale. Il tema della peregrinazione intende esplorare e riscoprire la ricchezza ambientale e storico-artistica dell’area e allo stesso tempo promuovere – attraverso l’immersione in percorsi partecipati – il benessere psicofisico dell’individuo partecipante.

Gli eventi che propone sono:

1. DENTRO IL GIARDINO

Esplorazioni poetiche e ascolto sensoriale nella natura A cura di Patrizia Menichelli, artista formatrice, performer, regista, costumista e scenografa. Ricercatrice di metodologie poetiche-sensoriali applicate all’educazione, ai processi di partecipazione sociale, ai gruppi di lavoro. L’idea centrale dell’intero progetto è quella di piccoli “itinerari poetici sensoriali”, un laboratorio composto di esercizi di avvicinamento, immersione e ascolto sensor intuizione, sorpresa e stupore, condivisione di sensazioni e immagini, attraverso esperienze individuali e di gruppo. Nel giardino del Vivaio del Malcantone esploreremo un luogo con una memoria del giardino serra, un po’ domestico un po’ cortile, un po’ hortus conclusus, fino a spaziare in un paesaggio più ampio.

2. PASSEGGIATA CANTATA

La camminata sonora è guidata da Francesca Pirami (vocal artist, cantante, performer, operatrice olistica voce-suono). Si tratta di un itinerario in tre tappe di esplorazione vocale dinamica e liberatoria. Respirare, camminare, vocalizzare entrando nella semplicità del ritmo e dell’armonia della natura. In principio una meditazione vocale, a seguire una tappa intermedia di pratiche suono-movimento in immersione nel verde, fino a un momento conclusivo di creazione vocale collettiva per gustarsi la gioia di cantare insieme.

3. PASSEGGIATA GUIDATA

A cura di Clemente Biancalani guida ambientale e musicista, nonché appassionato di storia e letteratura, ci accompagna lungo 4 percorsi basati sui 5 sensi, flessibili di modifica in base ad esigenze particolari: ANELLO DI MAIANO – MONTE CECERI ANELLO DI CORBIGNANO – VINCIGLIATA -SETTIGNANO PICCOLO ANELLO DEL SAMBRE e GRANDE ANELLO DEL SAMBRE . LABORATORI AULÈ AULE’ centro di ricerca pedagogica oltre a coordinare i percorsi in natura e la buona riuscita degli eventi arricchisce la proposta con due laboratori volti alla promozione di un atteggiamento consapevole, ecologico e divertente.

Maggiori informazioni sul sito di Estate Fiorentina