Litton_Taverna

Pubblicato Mercoledì, 29 Marzo 2023
Data di scadenza Mercoledì, 29 Marzo 2023
Teatro Verdi
Via Verdi, 5
Firenze

Mercoledì 29 marzo ore 21 al Teatro Verdi, il newyorkese Andrew Litton e il pianista Alessandro Taverna sono i protagonisti della nuova produzione dell'ORT

Generazioni diverse ed esperienze a confronto in questa nuova produzione dell'ORT che vede salire sul podio, per la prima volta nel cartellone della stagione concertistica (dopo l'esperienza estiva dello scorso luglio al festival Incontri in Terra di Siena), il newyorkese Andrew Litton, direttore di lungo corso. Una vera e propria autorità negli Stati Uniti: attualmente è direttore musicale del New York City Ballet.

Al pianoforte siede il veneziano Alessandro Taverna, prossimo a compiere quarant’anni, che ha cominciato a farsi un nome a partire dal 2009, dopo l’affermazione al Concorso di Leeds, dove, si legge su The Independent  “Il pubblico, all’improvviso, è stato pervaso da una solenne bellezza: sono stati impeccabili minuti di intensa poesia!”. Lui, che è appassionato di Formula 1 e ha studiato ingegneria meccanica all'università, è oggi uno dei pianisti più apprezzati sulle scene mondiali.

Con l’ORT suona il Concerto n.1 per pianoforte di Johannes Brahms. Una partitura dalla genesi tormentata: concepita inizialmente come sinfonia, trasformata poi in una sonata per due pianoforti; infine, dopo molteplici altre riscritture, ripensata come concerto per pianoforte. Questo concerto è uno dei più significativi che siano stati scritti dopo Beethoven. 

Al solo Litton, che maneggia di tutto, dall’opera al repertorio sinfonico, dal jazz alla danza, spetta la responsabilità di eseguire la Sinfonia n.5 di Mendelssohn, che il compositore proprio non reggeva: “quello tra i miei pezzi che brucerei più volentieri”, dichiarò e infatti rifiutò di pubblicare la sinfonia in vita. Per fortuna i posteri non gli hanno dato retta, e l'hanno mandata in tipografia nel 1868, un ventennio dopo la morte dell'autore. 

BIGLIETTI da € 15,00 a €17,00. In vendita alla Biglietteria del Teatro Verdi, nei punti vendita del circuito Box Office e Ticketone e online su Ticketone.it