Data di scadenza Mercoledì, 26 Luglio 2023
Sabato 15 luglio ad aprire il festival come ormai tradizione in Piazza Santissima Annuziata, sarà Roberto Bolle con il suo straordinario Gala di danza
Una piazza cinquecentesca nel cuore di Firenze, a pochi passi dal Duomo, che apre le porte all’arte coreutica di Roberto Bolle, alle note d’autore di Venditti & De Gregori, Paolo Conte, Marco Masini e Madame, a Stewart Copeland e all’epopea Police. E ancora, la prima mondiale di Callas 100, il violino stellare di David Garrett, l’eleganzissima Drusilla Foer e il concerto di chiusura all’alba, con il pianoforte di Simone Graziano.
In programma dal 15 al 26 luglio 2023 in piazza della Santissima Annunziata, Musart Festival Firenze si conferma tra le proposte culturali più apprezzate dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze: un cartellone di oltre 30 appuntamenti che, agli spettacoli del palco principale, abbinerà esposizioni, visite a luoghi d’arte, proiezioni, eventi e concerti in chiostri e giardini della zona.
E ancora, spettacoli, incontri e presentazioni anche nel foyer all’aperto del festival, allestito nell’attigua piazza Brunelleschi - molti a ingresso gratuito - e una rassegna itinerante che porterà gli ospiti di Musart Festival anche fuori città.
Roberto Bolle, una presenza consolidata quella dell’étoile dei due mondi, che da anni ha inserito la piazza fiorentina tra le mete privilegiate dei suoi tour estivi. Al fianco di Bolle troveremo altre star della danza mondiale, per un programma che mescola sapientemente contemporaneo e classico, virtuosismo e grandi emozioni.
Un programma e un cast straordinari, quelli messi a punto da Roberto Bolle per il suo ritorno a Musart Festival. Sul palco una parata di star della danza, a partire dall’amata Melissa Hamilton del Royal Ballet, Paul Marque e Valentine Colasante dell’Opéra National de Paris, António Casalinho del Bayerisches Staatsballett di Monaco di Baviera. E ancora, dall’Hungarian National Ballet di Budapest Tatiana Melnik, Bakhtiyar Adamzhan dall’Astana Opera e i due International Guests Casia Vengoechea e Toon Lobach, con la partecipazione del Maestro Alessandro Quarta al violino.
Il programma mescola sapientemente il contemporaneo con il classico, il virtuosismo con la grande emozione. Tra i pezzi di Roberto Bolle, in primo piano “Sphere” disegnato dal coreografo Mauro Bigonzetti con musica originale del violinista Alessandro.
Al centro della scena, Bolle interagisce con un’enorme sfera di oltre 3 metri di diametro, simbolo del Pianeta. “Sphere è una dichiarazione di amore per il nostro Pianeta e, insieme, un invito perentorio a prendercene cura, a prendere definitivamente consapevolezza di quei problemi che sono sempre più urgenti, di quella sua malattia di cui siamo colpevoli e agire. È impossibile rinviare oltremodo – racconta l’Étoile - ci sono delle immagini in cui mi carico sulle spalle questa enorme sfera di oltre 3 metri di diametro eppure fragile e scivolosa, simbolo del nostro Pianeta che sembra così grande e pronto ad assorbire, ad accogliere tutto, ma che in realtà non lo è.
I biglietti sono disponibili online sul sito ufficiale in calce (info tel. 055.667566) e nei punti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita.