Data di scadenza Domenica, 24 Marzo 2024
Dal 24 marzo al 14 luglio a Villa Bardini, la nuova mostra fotografica Mimmo Jodice. Senza tempo, a cura di Roberto Koch
Le opere senza tempo di Mimmo Jodice per la prima volta in mostra a Firenze. In omaggio alla città, anche i lavori vintage dedicati allo scultore Michelangelo. Ottanta opere fotografiche, realizzate tra il 1964 e il 2011, per ripercorrere i temi più importanti dell'attività artistica di Mimmo Jodice, nella prima mostra a Firenze dedicata al fotografo napoletano.
Dal 24 marzo al 14 luglio, a Villa Bardini, Mimmo Jodice. Senza tempo, con la proiezione del documentario realizzato da Mario Martone sulla vita del Maestro.
Le opere fotografiche senza tempo del Maestro napoletano Mimmo Jodice sono per la prima volta in mostra a Firenze, a Villa Bardini. Mimmo Jodice. Senza tempo, a cura di Roberto Koch, promossa da Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, la seconda tappa dopo Lisetta Carmi del progetto “La grande fotografia italiana” di Gallerie d’Italia che omaggia i grandi fotografi del Novecento del nostro Paese. A Firenze la mostra si arricchisce di una nuova sezione dedicata alle immagini delle opere fiorentine di Michelangelo Buonarroti, che escono dagli archivi del grande fotografo dopo trent’anni. Accompagna poi l’esposizione un documentario sulla vita dell’artista, realizzato dal regista e autore Mario Martone, suo amico e concittadino.
La produzione artistica di Mimmo Jodice, unica nel panorama internazionale, ha la capacità di scavalcare ogni contingenza temporale abbandonando la logica del consumo rapido delle immagini. Un tempo lungo fatto di profonda comprensione, contemplazione e meditazione della realtà rappresentata. L’artista instaura una profonda sintonia con le immagini, che sono spesso frutto di un’elaborazione sperimentale in camera oscura. Opere che sono espressione di processi e tecniche che propongono un irripetibile codice artistico, frutto di esperienze, viaggi e visioni.