21 Marzo Giornata Mondiale della Poesia

Pubblicato Giovedì, 21 Marzo 2019
Data di scadenza Giovedì, 21 Marzo 2019
Biblioteca Mario Luzi
Via Ugo Schiff, 8
FIRENZE

Giovedì 21 marzo anche le Biblioteche Comunali Fiorentine partecipano alla Giornata Mondiale della Poesia con alcune iniziative, bibliografie e consigli di lettura

Il 21 marzo di ogni anno l'UNESCO celebra la Giornata Mondiale della Poesia, riconoscendo all'espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace.

21 Marzo - Giornata Mondiale della Poesia

Biblioteca Mario Luzi
giovedì 21 marzo // ore 16.30
Poesie di primavera
Reading e improvvisazioni a sorpresa con la nuova Associazione Taralluzzi Amici della Luzi.

Biblioteca Villa Bandini
giovedì 21 marzo // ore 17.00
La seduzione "La seduzione. Letture di psicanalisi" di Lorenzo Zino (ETS, 2010) con Lorenzo Zino e Elena Bottari. 

BiblioteCaNova Isolotto
giovedì 21 marzo // ore 18.00
Un giorno per la poesia
Festeggiamo la giornata mondiale della poesia 2019. Le associazioni Semicerchio e Li(b)eramente Pollicino sono liete di presentare alcune tra le più interessanti voci poetiche della nostra città. A seguire i saluti istituzionali, con Enrico Zoi (Ufficio Cultura Quartiere 4, poeta, giornalista e scrittore), Caterina Bigazzi (poeta e critica letteraria) e Andrea Fallani (poeta e critico letterario) dialogheranno con Michele Brancale (poeta, giornalista e scrittore), Franco Castellani (poeta e critico letterario), Giulia Martini (poeta), Andrea Sirotti (traduttore e critico letterario), cercando di capire qual è il posto della poesia, e il ruolo del poeta, nella società dell’immagine. Seguirà, a conclusione della serata, un open-mic rivolto al pubblico per permettere a tutti di leggere i propri versi. 

Biblioteca Filippo Buonarroti
giovedì 28 marzo // ore 17.30
Confluenze poetiche. Ciclo di incontri con la poesia e l'arte "Lo spazio poetico delle donne"  Dibattito sulla poesia al femminile a cura di Caterina Bigazzi, redattrice editoriale. A cura di Alluenti-Nuova poesia fiorentina.