50 Giorni di Cinema a Firenze

Pubblicato Mercoledì, 02 Ottobre 2024
Data di scadenza Mercoledì, 02 Ottobre 2024
Cinema La Compagnia
Via Cavour, 50 R
Firenze

Dal 2 ottobre al 14 dicembre a La Compagnia e in numerosi altri luoghi della città, tre mesi di cinema, 9 festival internazionali, infinite visioni

La nuova edizione della 50 giorni di cinema a Firenze si terrà dal 2 ottobre al 14 dicembre 2024, come sempre a La Compagnia e in numerosi altri luoghi della città.

Un intenso cartellone che tiene insieme importanti e storici festival internazionali, per 50 giorni di cultura, arte, eventi, anteprime, incontri con registi e attori.

I festival dell’edizione 2024 su www.50giornidicinema.it

Il primo festival in programma 2/6 ottobreFánHuā Cinese Film Festival Una finestra sulla Cina contemporanea e il suo cinema d’autore.

La Cina contemporanea raccontata dalle luci del grande cinema di oggi, quello poco conosciuto in Europa e in Italia, in una ricognizione di storie, dalle periferie alle grande metropoli, dentro un’industria cinematografica che ha vissuto cambiamenti profondi e repentini, al pari con la società in cui si è sviluppato. Parte da qui la 4/a edizione del FánHuā Chinese Film Festival, il festival di cinema che propone il meglio della cinematografia cinese contemporanea, in 15 film dal 2 al 6 ottobre 2024, al cinema La Compagnia di Firenze.

La manifestazione è posta in apertura della “50 Giorni di Cinema a Firenze”.

Il titolo della rassegna significa in italiano “Una varietà di fiori che sbocciano” e fa riferimento con un’immagine poetica alla florida e variegata produzione di opere cinematografiche che si sta sviluppando in Cina: i film sono selezionati dal direttore artistico Paolo Bertolin, critico e curatore cinematografico, membro del comitato di selezione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il manifesto di quest’anno è dedicato alla maestosa figura del Drago verde - simbolo dell’anno 2024 nell’oroscopo cinese che rappresenta la forza, la fortuna e il benessere.

Per maggiori informazioni: www.fanhuafestival.com