Data di scadenza Martedì, 18 Settembre 2018
Martedì 18 settembre ore 18.00 proiezione del film Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni nell’ambito della rassegna Prima e dopo il '68 che si è svolta a Le Murate PAC
Il titolo di questa rassegna – “Prima e dopo il ‘68” – è stato creato allorchè si pensava che si potesse organizzare un ciclo di film più ampio per celebrare il 50° anniversario del ’68. Poi, purtroppo, per una serie di motivi siamo riusciti a organizzare soltanto la proiezione di tre film in certo emblematici: uno di un regista francese (Francois Truffautt), uno americano (Bob Rafelson) e uno italiano (Michelangelo Antonioni).
Il titolo della rassegna (e in particolare la parola “prima”), ancorché conservato, risulta improprio perché il primo in ordina cronologico, Baci rubati è un “durante” e non un “prima”, essendo stato girato proprio nelle settimane tumultuose che ha vissuto Parigi, da febbraio a fine marzo 1968. In realtà il titolo della rassegna ha un senso solo se si prende, come qualcuno fa, una data precisa, il 13 maggio, allorché una folla di studenti invase il Festival di Cannes, coinvolgendo registi, attori e gente di cinema in generale lì presenti: il Festival fu interrotto. È effettivamente una data emblematica perché segna il primo contatto fisico tra io cinema e la rivoluzione.
Tuttavia sappiamo che, anche dal punto di vista cinematografico, il clima del sessantotto già era presente da tempo nella cinematografia francese alimentato tra l’altro dalle profonde innovazioni portate avanti dalla Nouvelle Vague. Personaggi e storie sono profondamente diverse dal cinema classico e per questo non stupisce più di tanto l’accoglienza riservata a Cannes ai giovani del ’68.