Data di scadenza Sabato, 17 Dicembre 2022
In partenza il corso per adulti e famiglie, che spiega e mette in pratica le tecniche e i linguaggi artistici partendo dalla mitologia
I due cicli di incontri si terranno tra Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi e Museo Stefano Bardini.
“A scuola d’arte” è il titolo del nuovo format di mediazione a cura dei Musei Civici Fiorentini, di Palazzo Medici Riccardi e di MUS.E, sviluppato in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Firenze e rivolto agli adulti e ai bambini con le loro famiglie, che si intreccia alle collezioni dei musei cittadini per proporre un percorso formativo sulle tecniche e sui linguaggi artistici.
I musei sono da sempre custodi della storia e dell’arte dell’uomo, recinti preziosi dove le testimonianze del tempo trovano una dimensione speciale e si offrono agli occhi del pubblico come dispositivi per comprendere meglio ciò che siamo stati e ciò che siamo oggi. È proprio alla luce di questa considerazione che prende vita questo nuovo percorso di avvicinamento e di interpretazione del patrimonio civico fiorentino, centrato sull’arte e sulle sue infinite potenzialità.
Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi e Museo Stefano Bardini, sono questi i tre luoghi dove – a partire dall’11 novembre – si terranno i due cicli di incontri (l’uno per gli adulti, l’altro per le famiglie con bambini) che prevedono un’introduzione davanti alle opere, seguita da un laboratorio artistico, e saranno condotti da Marco Salvucci o da Giulia Argentino, “maestri d’arte” MUS.E.
Gli incontri di novembre e dicembre – dal titolo “Illustrare il mito” – traggono la propria ispirazione dalle storie mitologiche cui gli artisti hanno dato forma nel tempo, permeando tuttora la nostra visione della città di Firenze. Attraverso sei incontri dedicati alle tecniche dell’illustrazione – disegno, composizione, tecniche dell’acquerello e colori acrilici – i partecipanti potranno da una parte esplorare la vasta iconografia del mito conoscendo storie, attributi e significati di divinità, eroi e mostri raffigurati dai diversi artisti e dall’altra potranno acquisire strumenti, competenze e sensibilità sui linguaggi dell’arte.
I materiali artistici saranno forniti durante gli incontri. Gli appuntamenti per le famiglie sono destinati tanto ai bambini quanto ai loro accompagnatori. I posti sono limitati; l’iscrizione è obbligatoria e prevede la partecipazione a tutti gli incontri di ogni ciclo.
Maggiori informazioni sulle date degli incontri e i costi su musefirenze.it