Algoritmica: il buio oltre le stelle

Pubblicato Venerdì, 30 Giugno 2023
Data di scadenza Domenica, 02 Luglio 2023
LUMEN Laboratorio urbano mensola
Via del Guarlone, 25
Firenze

Dal 30 giugno al 2 luglio la tre giorni al femminile che animerà gli spazi di Lumen con laboratori, incontri, musica, performance e arte visiva, tutto ad ingresso gratuito

Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio 2023 la tre giorni al femminile ALGORITMICA: il buio oltre le stelle animerà gli spazi di Lumen con laboratori e workshop aperti a bambini e adulti, incontri, musica, performance e arte visiva, tutto ad ingresso gratuito.

Un evento ispirato agli studi sulle stelle di Henrietta Swan Leavitt, scienziata che scoprì attraverso la loro luminosità il metodo di misurazione dell’universo.

30 GIUGNO h 18.30 Presentazione del progetto “Algoritmica: il buio oltre le stelle”

30 GIUGNO h 20.00 -22.00 LA MUSICA E’ ALGORITMO Dj set di Santamama

La vocazione come DJ di Francesca, aka SantaMama, nasce dall’energia delle feste e del dance floor. Il suo intento è quello di diffondere spensieratezza tramite la musica da lei selezionata. Abbandonatevi ad un mix di ritmi funk, r’n’b, disco, beats tropicali, tribali ed esotici.

30 GIUGNO h 21.15 ESPERANDO Performance di teatro e danza con María Durbá

ESPERANDO è un poema epico narrato attraverso il movimento. Un viaggio attraversato da una danzatrice, un musicista e quattro sedie. ESPERANDO nasce dall’osservazione dei momenti di attesa. Cosa facciamo quando aspettiamo? Cosa succede? Cosa aspettiamo davvero?  Prendendo spunto dalla prospettiva femminile della mitologia greca, lo spettacolo attraversa i diversi stati emotivi di queste donne, dalla solitudine di Circe all’attesa di Penelope. Il linguaggio scenico è una mescolanza fra danza contemporanea, teatro fisico, manipolazioni di oggetti, ricerca di stati fisici ed elementi di flamenco. L’atmosfera sonora, filo conduttore della storia, è curata da Francesco Toninelli.

María Durbá, classe 1995, è una danzatrice, coreografa e performer di Madrid con base a Firenze. Studia danza classica, per poi specializzarsi in teatro e danza contemporanea, voce, acrobazia e maschera, vantando una formazione a tutto tondo in espressione corporea. Lavora come attrice e ballerina per diverse istituzioni e coreografi, oltre a produrre progetti indipendenti.


30 GIUGNO h 21.15 CABARET ASTROMUSICOLOGICO con Astronza

Prendi gli influssi dei pianeti, aggiungi un pizzico di sfiga e tanta ironia, e moltiplica il tutto su un beat in linea con i transiti del momento: ecco a voi il cabaret astro-musicologico di Astronza, accompagnato da dj Leblond. Ci lanceremo nell’universo dell’astrologia post-anatomica, tra vite precarie, sfighe cosmiche, svolte epocali e destini infami a colpi di beat.

Astronza Venuta al mondo nel segno della Vergine con ascendente e luna al posto giusto, Astronza si occupa di previsioni astrologiche e lettura dei temi natali, da Roma all’Universo. Nel 2009 tiene il suo primo cabaret astrologico a Roma, una brillante performance live che la porterà da allora in avanti in giro per l’Italia con le sue coinvolgenti previsioni astrali, oltre che a collaborare con varie realtà giornalistiche e radiofoniche.