Alla corte dei Medici

Pubblicato Venerdì, 20 Settembre 2024
Data di scadenza Venerdì, 20 Settembre 2024
Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria
Firenze

Tornano in scena a settembre nel Salone dei Cinquecento gli eventi di living history di MUS.E, il 20 settembre il primo appuntamento

Dopo il successo riscosso nelle ultime messinscene, tornano nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio gli eventi di living history a cura di MUS.E dedicati alle figure di Eleonora di Toledo e Cosimo I de Medici.

Il 20 settembre e il 22 novembre (alle 19) appuntamento con Serenissima duchessa Eleonora di Toledo. Ovvero dell'amore et del comando, l’evento con il coordinamento scientifico di Valentina Zucchi, la regia di Alberto Galligani e sulla scena Ilaria Guccerelli, Giaele Monaci (nei panni di Eleonora) e Tommaso Palazzini oltre allo stesso Galligani.

Protagonista è la Duchessa, nata in Spagna, cresciuta a Napoli, trasferitasi giovanissima a Firenze in quanto sposa dell’altrettanto giovane Cosimo I de’ Medici e spentasi per malattia a quarant’anni: una figura di alto rilievo sotto il profilo culturale, economico, politico e religioso a fianco del consorte nei suoi oltre vent’anni nel capoluogo toscano. L’iniziativa offre l’occasione di cogliere i tratti peculiari della sua figura, in ambito tanto pubblico quanto privato, restituendo la dimensione del suo ruolo e dei suoi rapporti all’interno della famiglia ducale, della corte medicea e dei sudditi: in scena, oltre a Eleonora, saranno anche lo stesso Cosimo I, la suocera Maria Salviati, la figlia Lucrezia, l’artista Vasari. Fra di loro si innescheranno suggestivi dialoghi, costruiti a partire da un accurato studio documentario e presentati grazie alla sapiente regia di Alberto Galligani, che evocheranno la natura e i caratteri della sua vita a Firenze.

Appuntamento invece il 25 ottobre (sempre alle 19) con Illustrissimo Signor Duca (coordinamento scientifico di Valentina Zucchi, regia di Alberto Galligani, in scena nei panni di Cosimo I insieme a Francesco Gori e Tommaso Palazzini). La Sala Grande – così era detto il Salone dei Cinquecento – è il luogo che più di ogni altro racchiude la storia, le gesta, i progetti, i sogni di un giovane duca divenuto signore di Firenze a soli diciassette anni e tuttavia capace, con carisma e acume, di consolidare in forma assoluta il proprio governo e il potere della dinastia medicea: Cosimo I de’ Medici. La sala, cuore della Reggia medicea – rinnovata, ampliata e decorata secondo il volere ducale – diviene così il palcoscenico nel quale il personaggio storico ritorna, per la magia di una sera, a vivere l’incontro con il pubblico, restituendo a dipinti, sculture e architetture la forza politica e visiva che ebbero cinquecento anni fa.

In virtù della consolidata esperienza di MUS.E nel settore del living history i personaggi assumono una caratterizzazione molto precisa e, pur in un contesto di verosimiglianza, portano in scena un capitolo importante e suggestivo della storia fiorentina. Assoluta peculiarità degli eventi è il continuo gioco fra passato e presente, che permette al pubblico di vivere la dimensione storica in un costante confronto con l’attualità e di essere coinvolti in prima persona in questa dialettica.

Per informazioni: 055-2768224 - info@musefirenze.it