Alla corte dei Medici

Pubblicato Venerdì, 25 Ottobre 2024
Data di scadenza Venerdì, 25 Ottobre 2024
Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria
Firenze

Tornano in scena a settembre nel Salone dei Cinquecento gli eventi di living history di MUS.E, il 25 ottobre il primo appuntamento

Dopo il successo riscosso nelle ultime messinscene, tornano nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio gli eventi di living history a cura di MUS.E dedicati alle figure di Eleonora di Toledo e Cosimo I de Medici.

Appuntamento il 25 ottobre (sempre alle 19) con Illustrissimo Signor Duca (coordinamento scientifico di Valentina Zucchi, regia di Alberto Galligani, in scena nei panni di Cosimo I insieme a Francesco Gori e Tommaso Palazzini). La Sala Grande – così era detto il Salone dei Cinquecento – è il luogo che più di ogni altro racchiude la storia, le gesta, i progetti, i sogni di un giovane duca divenuto signore di Firenze a soli diciassette anni e tuttavia capace, con carisma e acume, di consolidare in forma assoluta il proprio governo e il potere della dinastia medicea: Cosimo I de’ Medici. La sala, cuore della Reggia medicea – rinnovata, ampliata e decorata secondo il volere ducale – diviene così il palcoscenico nel quale il personaggio storico ritorna, per la magia di una sera, a vivere l’incontro con il pubblico, restituendo a dipinti, sculture e architetture la forza politica e visiva che ebbero cinquecento anni fa.

In virtù della consolidata esperienza di MUS.E nel settore del living history i personaggi assumono una caratterizzazione molto precisa e, pur in un contesto di verosimiglianza, portano in scena un capitolo importante e suggestivo della storia fiorentina. Assoluta peculiarità degli eventi è il continuo gioco fra passato e presente, che permette al pubblico di vivere la dimensione storica in un costante confronto con l’attualità e di essere coinvolti in prima persona in questa dialettica.

Per informazioni: 055-2768224 - info@musefirenze.it