All’Ombra de’ cipressi...

Pubblicato Venerdì, 12 Maggio 2023
Data di scadenza Venerdì, 12 Maggio 2023
Teatro L'Affratellamento
Via Giampaolo Orsini, 73
Firenze

Il 12 Maggio ore 11 la visita-omaggio alla Prioria San Michele a Castello, evento conclusivo del progetto che precede l’approfondimento al Teatro Affratellamento, il 17 maggio 

“All’Ombra de’ Cipressi... Firenze in memoria dei poeti” porta l’ultimo omaggio a MARIO LUZI (Sesto Fiorentino, 20 ottobre 1914 – Firenze, 28 febbraio 2005). Poeta, drammaturgo e Senatore a vita, al grande poeta intellettuale del ‘900 fiorentino, tra i maggiori dell’Ermetismo, va questo ultimo tributo di questa prima edizione.

Grazie alla collaborazione di don Paolo Aglietti che ci accoglie nella sua Prioria, già ben nota a Firenze per l’attenzione alla Cultura, consegneremo il piccolo cipresso-omaggio che diverrà ospite di S. Michele a Castello, dove Luzi è sepolto.

Dopo Montale visitiamo un piccolo cimitero e ritroviamo ancora le trasformazioni del rapporto tra storia, società e Poesia, arrivando alla nostra attualità. Abbiamo già sottolineato come sia cambiato il rapporto con la Poesia, il nostro piccolo omaggio a LUZI porta a conclusione questa edizione.

Partecipano il prof. Marco Marchi docente di Lettere all’Università degli Studi di Firenze, Caterina Trombetti poetessa, autrice e studiosa di Letteratura, Lorenzo Bastida (studioso di Letteratura e attore) e, per gli interventi musicali, il M° Ladislau Pietro Horvath (già Primo violino del Maggio fiorentino).

La visita-omaggio precede l’approfondimento al Teatro Affratellamento, mercoledì 17 maggio alle ore 17. Con questa iniziativa riportiamo in teatro l’Arte forse più “radente” l'anima umana, territorio del nostro legame ancestrale e immaginale con il linguaggio: la Poesia.

“All’ombra de’ cipressi... Firenze in memoria dei Poeti” è un progetto dell’Affratellamento sulla memoria e la valorizzazione culturale dei Poeti a Firenze. 8 appuntamenti in teatro preceduti da altrettante visite nei luoghi di sepoltura dei Poeti della città, da ottobre 2022 a maggio 2023, con cui si intende rendere omaggio a una “piccola selezione” dei molti, fiorentini non solo di nascita, che qui hanno scelto di restare oltre il tempo vissuto.