Data di scadenza Domenica, 18 Dicembre 2022
Il 17 dicembre al Teatro della Pergola il violoncellista Steven Isserlis e la pianista Connie Shih e il 18 dicembre, al Saloncino della Pergola, il debutto del Quatuor Arod
Sabato 17 dicembre, ore 16.00, al Teatro della Pergola, si esibiranno in concerto il violoncellista Steven Isserlis e la pianista Connie Shih. Il Duo ritorna in stagione dopo il loro recente omaggio al centenario della morte di Camille Saint-Saëns, proponendo questa volta musiche di Mendelssohn, Schumann, Moscheles, Chopin.
Acclamato sia per la sua profonda sensibilità d’artista sia per la sua maestria strumentale, Steven Isserlis è uno dei più celebri violoncellisti di oggi. Ha suonato da solista con le maggiori orchestre del mondo, riuscendo anche nell’insolito ruolo di direttore dal violoncello. Come camerista ha ideato numerosi programmi per le maggiori rassegne concertistiche, ma è anche un fiero sostenitore della musica contemporanea, così come ama scrivere e suonare per i bambini.
Con Connie Shih, con cui condividerà il palco della Pergola, ha inciso nel 2017 un album ispirato alla Prima Guerra Mondiale eseguito su un rarissimo violoncello da trincea e, nel 2021, l’eclettico album Cello Music from Proust's Salons (BIS, 2021).
Domenica 18 dicembre, ore 21.00, al Saloncino del Teatro della Pergola, si esibirà il Quatuor Arod, al suo debutto nella stagione degli Amici della Musica di Firenze.
Formato da Jordan Victoria e Alexander Vu ai violini, Tanguy Parisot alla viola e Jérémy Garbarg al violoncello, il quartetto è nato in Francia nel 2013, ma in neanche dieci anni di attività ha già conquistato riconoscimenti importanti come il Primo Premio al Concorso Internazionale “ARD” di Monaco, il Primo Premio al Concorso Internazionale “Carl Nielsen” di Copenaghen nel 2015 e al Concorso Europeo “FNAPEC” a Parigi nel 2014 e si è esibito nelle più importanti sale al mondo.
Il programma della serata si aprirà con Al Asr del compositore francese Benjamin Attahir, brano eseguito dal Quartetto nel 2017 in prima esecuzione mondiale, su commissione di La Belle Saison, ProQuartet e dello stesso Quatuor Arod. A seguire, suoneranno il Quartetto n. 3 in re maggiore, op. 44 n. 1 di Mendelssohn, compositore alla cui musica la formazione ha dedicato nel 2017 l’album di debutto.
I biglietti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it.
La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.