Data di scadenza Sabato, 16 Marzo 2024
Il 16 marzo al Teatro della Pergola il pianista Paul Lewis a conclusione del Ciclo Schubert e il 17 marzo, al Teatro Niccolini, debutto in stagione per Esmé Quartet
Sabato 16 marzo, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola, si conclude il ciclo in quattro appuntamenti che il pianista Paul Lewis ha dedicato a Franz Schubert, iniziato con successo nel corso della precedente Stagione degli Amici della Musica di Firenze.
Questa volta il programma verterà sulla Sonata n. 19 in do minore, D. 958, sulla Sonata n. 20 in la maggiore, D. 959 e sulla Sonata n. 21 in si bemolle maggiore, D. 960.
Paul Lewis è considerato universalmente uno dei maggiori interpreti del repertorio classico. I suoi recenti cicli dedicati alle Sonate di Beethoven e Schubert, eseguiti in concerto e registrati su disco, sono stati acclamati da pubblico e critica di tutto il mondo. Questa popolarità globale si riflette negli impegni con le maggiori orchestre del mondo, nelle partecipazioni a importanti festival e nella sua presenza in sale da concerto europee e internazionali.
Domenica 17 marzo, alle ore 21.00, al Teatro Niccolini, debutta invece nella Stagione degli Amici della Musica di Firenze Esmé Quartet. Il concerto sostituisce quello inizialmente previsto del Quatuor Ébène.
Fondato nel 2016 da quattro giovani musiciste coreane residenti in Germania, l’Esmé Quartet prende il suo nome da un’antica parola francese che significa “amato”. Nel 2018 si è affermato sulla scena internazionale con la vittoria del Concorso internazionale per quartetto d’archi della Wigmore Hall di Londra, nel quale si è aggiudicato il primo premio e quattro premi speciali (miglior esecuzione di Mozart e di Beethoven, premio della Proquartet di Parigi e premio della Fondazione Esterhazy).
In programma, Yessori (Sound from the Past) della compositrice coreana Soo Yeon Lyuh, il Quartetto in mi bemolle maggiore di Fanny Mendelssohn - Bartholdy e il Quartetto in sol minore, op. 10 di Claude Debussy.
I biglietti acquistati per il concerto del Quatuor Ébène restano validi. Chi non volesse usufruirne potrà chiedere il rimborso entro venerdì 15 marzo scrivendo a mailbox@amicimusica.fi.it. Gli abbonati a turno libero, se lo desiderano, potranno eventualmente sostituire il concerto con un altro a scelta
I biglietti per i concerti sono in vendita online su Viva Ticket e nei punti vendita del circuito Viva Ticket, maggiori info su www.amicimusicafirenze.it