Data di scadenza Venerdì, 18 Ottobre 2024
Il 18 ottobre alle 21.00 nell’Oratorio di Santa Maria della Croce al Tempio detto de’ Neri, Konzert Opera Florence presenta Matthias Lutze e Flóra Fábri in concerto
Venerdì 18 ottobre 2024 alle 21.00, nell’Oratorio di Santa Maria della Croce al Tempio detto de’ Neri il basso Matthias Lutze, accompagnato da Flóra Fábri al clavicembalo, in Amore traditore, è incentrato sull’omonima cantata di Johann Sebastian Bach (BWV 203).
Opere di Georg Philipp Telemann e Georg Friedrich Händel fanno da cornice a questo pezzo speciale. Perché Händel e Telemann? Sebbene non si conoscano le circostanze esatte della composizione di BWV 203, è ragionevole supporre che Bach abbia composto Amore traditore (datato 1718-1719) per il basso Johann Gottfried Riemschneider, che era in viaggio per Köthen. Riemschneider è stato un popolare cantante e compositore. Come Händel, anche lui proveniva da Halle e arrivò fino a Londra. Qui probabilmente apparve come cantante in alcune opere del “caro sassone” ed ebbe anche uno stretto rapporto musicale con Telemann. Collegando questi tre compositori, si rende un omaggio musicale alla figura di Riemschneider.
Matthias Lutze ha iniziato la formazione nel canto nel Kreuzchor di Dresda e poi nel Windsbacher Knabenchor. Completati gli studi alla Hochschule für Musik di Dresda, è stato membro di rinomati ensemble, in particolare del Collegium Vocale Gent diretto da Philippe Herreweghe. Dal 2018 è membro stabile del RIAS Kammerchor (Berlino). È inoltre membro permanente dell’Ensemble Polyharmonique, un collettivo di solisti specializzati nella musica vocale del periodo rinascimentale e barocco. Collabora regolarmente con rinomati strumentisti in emozionanti programmi solistici.
Flóra Fábri ha studiato clavicembalo e strumenti storici a tastiera a Budapest, Monaco, Tokyo ed Essen. Ha ricevuto borse di studio dal DAAD e dalla Fondazione Friedrich Ebert. La sua discografia comprende più di 12 CD di opera, musica orchestrale e da camera; ha registrato due album da solista per CPO / Deutschlandfunk Kultur (2020 e 2022). È membro del Köthen Bach Collective e collabora regolarmente con l’Akademie für Alte Musik Berlin, l’Ensemble Polyharmonique e Concerto Köln.
Per maggiori informazioni: https://konzertoperaflorence.eu