Apriti Cinema 2024

Pubblicato Mercoledì, 26 Giugno 2024
Data di scadenza Martedì, 06 Agosto 2024
Cortile degli Uffizi
Firenze

Dal 26 giugno la 13^ edizione del ciclo a cura di Quelli dell'Alfieri: film in lingua originale sottotitolati in italiano e, in alcuni casi, anche in inglese

Dal 26 giugno al 6 agosto torna, tutte le sere, la rassegna organizzata da Quelli dell’Alfieri. In programma film dai festival internazionali, gli omaggi per il centenario dalla nascita di Lauren Bacall e Marcello Mastroianni, la mini-rassegna “Gallerie degli Uffizi – Un film come opera d’arte”, la retrospettiva Gabriele Salvatores del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, la due giorni di titoli irlandesi del N.I.C.E. E ancora, una proiezione a cura di Sentiero Film Factory, l’ omaggio al prossimo autore della retrospettiva del lunedì sera a La Compagnia, Michelangelo Antonioni e una serata dedicata al cinema inclusivo a cura di INCinema – festival del cinema inclusivo; anteprime nazionali alla presenza dei registi.

Tra gli eventi di punta la cerimonia di premiazione della terza edizione del “Premio Claudio Carabba”, un concorso per giovani critici cinematografici dedicato alla memoria del grande giornalista fiorentino.

A seguire: Mastroianni 100

28 giugno ore 20:30
Cortile degli Uffizi
Una giornata particolare

di Ettore Scola, Italia, 1977, 107’ –  v.o. ita

6 maggio 1938. La Roma fascista è in festa per l’arrivo del Fuhrer in visita dal Duce. In un edificio popolare, Antonietta, casalinga madre di sei figli, cresciuta nel culto del Duce, incontra casualmente per la prima volta il suo vicino di casa, Gabriele, ex annunciatore radiofonico omosessuale e prossimo al confino. Dopo la diffidenza iniziale, il loro rapporto si trasforma in affetto e comprensione. Insieme storia intima e collettiva, uno dei lungometraggi più noti di Ettore Scola e della coppia Mastroianni-Loren.

I film - tutte le sere dal 26 giugno al 6 agosto - saranno proiettati alle ore 21:45 (tranne il 28 giugno, quando l’inizio sarà anticipato alle 20.30)

Ingresso sempre libero fino a esaurimento posti

Il programma completo del ciclo con tutti i titoli sul sito www.cinemalacompagnia.it