
Data di scadenza Giovedì, 03 Aprile 2025
Dal 3 aprile alla Biblioteca delle Oblate, un viaggio tra Rinascimento fiorentino e suoni antichi in tre appuntamenti a cura di Ideerranti e il Foyer Amici della Lirica
Prenderà il via il prossimo 3 aprile 2025 alle ore 17.30, presso la Sala Storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate, la rassegna "Arte e Musica" organizzata da Ideerranti e il Foyer Amici della Lirica. Un ciclo di tre conferenze curate dalla Professoressa Nicoletta Pons, che esploreranno il mondo della pittura fiorentina del Quattrocento, arricchito da suggestivi interventi musicali delle musiciste Iris Faceto e Alena Kiszter alla viola da gamba.
Il primo appuntamento, "Pittori in bottega a Firenze nel Quattrocento: tirocinio e collaborazioni", si terrà il 3 aprile alle 17.30 e offrirà una panoramica sulla formazione dell'artista e sulle dinamiche collaborative nelle botteghe fiorentine.
L'8 maggio 2025 alle ore 17.30 sarà la volta della conferenza "Jacopo del Sellaio e il 'popolo' di San Frediano", che approfondirà il legame del pittore con il quartiere di San Frediano, noto per la sua vivace comunità artistica e culturale.
Il ciclo si concluderà il 5 giugno 2025 alle ore 17.30 con "Cosimo Rosselli e le confraternite fiorentine", un'analisi sul ruolo delle confraternite nella committenza artistica e nell'influenza sulle scelte stilistiche del pittore.
Ad arricchire le conferenze saranno le esibizioni delle musiciste Iris Faceto e Alena Kiszter, esperte interpreti della viola da gamba.
Iris Faceto, musicista brasiliana, ha intrapreso un percorso internazionale che l'ha portata a studiare in Italia e a collaborare con festival e orchestre di musica antica. Ha conseguito numerosi riconoscimenti e si dedica alla fusione tra musica rinascimentale e contemporanea, oltre a essere attiva nel campo dell'educazione musicale per non vedenti.
Alena Naima Kiszter, flautista e gambista austriaca, spazia tra repertori antichi e moderni. Ha ottenuto premi in prestigiosi concorsi internazionali e si distingue per la sua attività come compositrice e docente. Fondatrice del collettivo Zeitschleife e dell'associazione Stultifera Navis, porta avanti progetti innovativi che uniscono la ricerca storica e la sperimentazione musicale.
Nicoletta Pons, curatrice del ciclo di incontri, è una storica dell'arte di fama internazionale. Laureata a Firenze e dottorata alla Sapienza di Roma, ha dedicato i suoi studi alla pittura fiorentina tra Quattro e Cinquecento, pubblicando monografie e saggi su artisti come Botticelli e Pollaiolo. Attualmente insegna all'Università americana Smith College a Firenze.
Tutti gli appuntamenti si terranno in Sala Storica Dino Campana. La partecipazione è gratuita, libera sino ad esaurimento posti.