Avamposti - Lezioni di respiro

Pubblicato Venerdì, 11 Settembre 2020
Data di scadenza Sabato, 12 Settembre 2020
Villa Vogel
Via delle Torri, 23
Firenze

Venerdì 11 e sabato 12 due spettacoli proposti dal Centro di drammaturgia Il Teatro delle Donne rappresentano il festival degli Avamposti nel cortile di Villa Vogel  

Avamposti - Lezioni di respiro è un festival di area metropolitana che si svolge fra Firenze, Calenzano e Sesto Fiorentino, che punta a valorizzare il territorio portando il teatro fuori dal teatro, scegliendo alcuni dei luoghi più belli e più interessanti dell’area. Il titolo del festival ha due suggestioni. La prima relativa al luogo di residenza del Teatro delle Donne: Calenzano è storicamente un villaggio fortificato.  La seconda relativa all’identità del Teatro delle Donne che si è conquistato un ruolo fra i teatri fiorentini ma anche a livello regionale e nazionale, come centro per la drammaturgia contemporanea, un avamposto dunque per il teatro d'innovazione.

- Venerdì 11 settembre andrà in scena ‘The Handmaid’s Tale – Il racconto dell'ancella’, spettacolo tratto dal romanzo di Margaret Atwood dove si immagina un futuro in cui le donne sono sorvegliate e divise in categorie sociali individuate dal colore dei vestiti che indossano. Un racconto che ci svela come la libertà personale non sia un bene acquisito ma un diritto da difendere giorno per giorno, strenuamente.

- Sabato 12 settembre sarà la volta di ‘Amami Senza Trucco!’, progetto e regia di Andrea Muzzi, con Azzurra Martino. Si parla di relazioni difficili, in cui l’oggetto dell’amore maschile non è la donna quanto se stesso. Lo spettacolo è un monologo introspettivo che attraversa con ironia e divertimento gli stati d’animo dell’abbandono, della speranza, della rabbia e della paura. E’ uno spettacolo che grazie alla testimonianza della vittima, Stefania, fotografa una categoria di persone che ti legano saldamente alla sofferenza, i narcisisti patologici!

Entrambi gli spettacoli si svolgeranno nel cortile di Villa Vogel su prenotazione e per ciascuno di essi sono previste due repliche di cui una alle ore 19 ed una alle ore 22. E' prevista una riduzione speciale del biglietto per i residenti nel quartiere 4. Gli spettacoli sono inseriti nella rassegna dell’Estate Fiorentina. Maggiori info : mail teatro.donne@libero.it Tel. 0558877213