Data di scadenza Martedì, 08 Ottobre 2019
Venerdì 8 Novembre dalle ore 10 il Tepidarium del Roster ospiterà la cerimonia di premiazione "AWDA - Aiap Women in Design Award 2019" per il Festival Dei Diritti
L'appuntamento fa parte della terza edizione del "Festival dei Diritti", la manifestazione promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con tantissime realtà cittadine. Sensibilizzare sui temi della violenza sulle donne, gli stereotipi di genere, le discriminazioni delle persone lgbti, promuovere una cultura dei diritti: questi gli obiettivi della kermesse che mette in campo, fino a dicembre, una serie di eventi che spaziano da incontri e dibattiti fino a proiezioni e performance coinvolgendo tanti luoghi della città. AWDA - Aiap Women in Design Award 2019. Il premio è dedicato alle donne che lavorano nell’ambito del design della comunicazione visiva, giunto alla quarta edizione. In linea con le attività di ricerca condotte da Aiap - Associazione italiana design della comunicazione visiva, il Premio biennale mira a riconoscere il contributo che le donne designer hanno dato nel passato e continuano a dare nel presente. Nel celebrare le donne nel design, il Premio indaga i linguaggi, le poetiche e i diversi approcci alla progettazione della comunicazione visiva identificando i diversi contributi e mettendo in evidenza le eccellenze, le testimonianze, le tendenze definite con il loro lavoro dalle designer.
Gli obiettivi di AWDA sono:
- fare emergere il ruolo delle donne nella storia del design, ruolo che è stato poco esplorato sia in Italia sia nel mondo. La riscrittura della storia (o delle storie) del design della comunicazione visiva non deve includere solo figure femminili di spicco o già storicizzate, ma anche le tante designer che, ognuna con le sue peculiarità, hanno contribuito alla diffusione della cultura del design della comunicazione visiva.
- essere un osservatorio delle donne nel design, valorizzando la "dimensione femminile nascosta" nel progetto, in riferimento alle nuove modalità di produzione, alla gestione dei processi, alle pratiche di condivisione in una nuova dimensione a-temporale, a-moderna, in cui le qualità di adattabilità e flessibilità dettano le regole del gioco.
- dare voce a un lavoro diffuso quanto poco e male rappresentato, come quello del designer, spesso svolto da donne, in paesi in cui lo sviluppo delle competenze per le donne e la promozione del lavoro femminile è ancora lontano da una condizione di uguaglianza.
Il Premio è riservato alle designer di comunicazione visiva, che possono partecipare a una delle categorie di AWDA, che comprendono le diverse fasi della vita di una donna designer, dalla formazione, alla ricerca, alla professione. Le quattro categorie sono aperte a: studentesse, ricercatrici e docenti, professioniste, più un premio speciale alla carriera. Questo, che può essere un premio alla memoria, è rivolto alle donne designer che si sono distinte nella loro vita per i risultati professionali ottenuti, per le riflessioni e il contributo alla diffusione della cultura del design.
Saranno presenti tra gli altri: Sara Funaro / Assessora Pari Opportunità e Diritti / Comune di Firenze, Tommaso Sacchi / Assessore Cultura, Moda, Design / Comune di Firenze , Alice Rawsthorn / Scrittrice e critica del design , Justus Oehler / Membro AGI, Alliance Graphique Internationale, Pentagram Berlino , Nilam P Moeliono / Socia onoraria ADGI, Association of Design Graphic Indonesia, esperta di branding, Maria Sætre / Membro del direttivo di Grafill, Norwegian Association for Visual Communication, design leader Making Waves , Marco Tortoioli Ricci / Presidente Aiap, docente e designer della comunicazione visiva , Raimonda Riccini / Professore ordinario di Storia del design presso l’Università IUAV di Venezia , Melania Gazzotti / Storica dell’arte e curatrice indipendente , Gianluca Camillini / Visual designer, ricercatore presso la Libera Università di Bolzano e co-direttore della rivista Progetto grafico edita da Aiap , Francesco E. Guida / Architetto, ricercatore presso il Dipartimento di design, docente alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, consigliere nazionale Aiap , Cinzia Ferrara, Laura Moretti, Carla Palladino, Daniela Piscitelli / Curatrici AWDA, Donatella Cinelli Colombini / Presidente Associazione Nazionale Le Donne del Vino