Bright Night nei musei civici

Pubblicato Sabato, 30 Settembre 2023
Data di scadenza Sabato, 30 Settembre 2023
Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria
Firenze

Il 30 settembre due appuntamenti speciali in occasione della Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori

Venerdì 29 settembre al via la manifestazione che si pone l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e mostrare l’impatto sociale della ricerca. Ideata nel 2005 dalla Comunità Europea e promossa dagli atenei, le scuole di alta formazione e gli enti di ricerca di tutta la Toscana, l’edizione 2023 vede il coinvolgimento di Mus.e, che festeggia la “Notte brillante” delle ricercatrici e dei ricercatori con due proposte culturali speciali.

Dal progetto XALL del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze nascono nuove modalità di visita inclusiva per musei con supporti interattivi e personalizzabili. Percorsi sensoriali, video in Lis e accessibilità digitale diventano strumenti per una narrazione aperta a tutti.

È così che sabato 30 settembre, alle ore 15, Palazzo Vecchio ospiterà la prima visita speciale. Da sede del governo cittadino a residenza della famiglia Medici, Palazzo Vecchio si presenta tuttora come un luogo di straordinaria ricchezza. La visita – per giovani e adulti – intreccerà questa esperienza di particolare suggestione con il racconto delle vicende e della storia artistica del Palazzo simbolo di Firenze. Nello stesso giorno, alle ore 15:30, la visita a Museo Bardini approfondirà la conoscenza di uno dei protagonisti del mercato dell’arte fra Otto e Novecento e l’incontro con la sua straordinaria collezione. Al centro del percorso – adatto per giovani e adulti – il pubblico potrà fare esperienza diretta di questi nuovi dispositivi per conoscere la storia di Stefano Bardini e la sua passione antiquaria.

“Con altri occhi. Una visita speciale a Palazzo Vecchio”

Per chi: per giovani e adulti
Dove: Museo di Palazzo Vecchio, piazza Signoria 1, Firenze
Quando: sabato 30 settembre ore 15

“Con altri occhi. Una visita speciale a Museo Bardini”

Per chi: per giovani e adulti
Dove: Museo Stefano Bardini, via dei Renai 37, Firenze
Quando: sabato 30 settembre ore 15:30

Ingresso gratuito, prenotazione necessaria. Per info e prenotazioni: Tel. +39 055 2768224 (dal lunedì al sabato 9.30-13.00 e 14.00-17.00/domenica e festivi 9.30-12.30), e-mail:  info@musefirenze.it