CANTI ORFICI Concerto per Dino Campana

Pubblicato Sabato, 18 Agosto 2018
Data di scadenza Sabato, 18 Agosto 2018
Forte di Belvedere
Via di San Leonardo, 1
Firenze

Sabato 18 agosto dalle ore 19.00 un concerto dedicato a Dino Campana con rock band e artisti che si ispirano al poeta e ai suoi Canti Orfici
 

Nell’ambito della celebrazione di Dino Campana, in collaborazione con il Centro Studi Campaniani di Marradi e Materiali Sonori di San Giovanni Valdarno, sabato 18 agosto al Forte Belvedere arriva un concerto dedicato a Dino Campana che alterna letture a musica a carattere innovativo rivolte a giovani e ad appassionati di musica e di letteratura.

L’evento sarà’ seguito da due date che si terranno una a Faenza il 19 agosto e l’altra il 20 agosto a Marradi, così da unire le tre città’ amate da Dino Campana.

Ad aprire la serata un Reading musicale con Miro Sassolini & Monica Matticoli insieme a Carmine Torchia e Daniele Vergni, dalle ore 21.30 Concerto per DINO CAMPANA con Massimiliano Larocca, Marco Parente e Secondamarea.

Il programma della giornata:

Sabato 18 agosto dalle ore 19 reading musicale  con Miro Sassolini & Monica Matticoli insieme a Carmine Torchia e Daniele Vergni il Vento dell’altrove intervento del Centro Studi Campaniani insieme a Pape Gurioli

Miro Sassolini, voce storica della new wave italiana e sperimentatore vocale, torna a Firenze con lo spettacolo Verso l’inquieto mare notturno, una produzione Materiali Musicali realizzata in occasione del Concerto Speciale dedicato a Dino Campana e ai suoi Canti orfici nell’Estate
Fiorentina 2018.

Lo spettacolo, un omaggio al poeta marradiano in voce e canto con atmosfere musicali e melodiche dagli intensi sapori mediterranei, è frutto dellacollaborazione artistica fra Miro Sassolini, la poetessa e performer Monica Matticoli, autrice del concept, e il compositore, cantante e musicista Carmine Torchia, autore, insieme a Sassolini e con il contributo del musicista Daniele Vergni, delle musiche e delle melodie.
Dai Canti orfici ai Versi sparsi e fino agli Inediti il potente canto di Miro Sassolini, il raffinato spoken word di Monica Matticoli, la ritmica vigorosa e gli intensi equilibri armonici del polistrumentista Carmine Torchia, le allucinazioni acide e psichedeliche di Daniele Vergni, danno corpo e sonorità al tema del mare in Dino Campana. Verso l’inquieto mare notturno intende esplorare e assaggiare la complessità della scrittura di Dino Campana in cui l’andamento del testo, la sua struttura profonda, nasce nella stessa zona dove nasce la musica: vicino al
canto.

Dalle ore 21,30 Concerto per Dino Campana con Massimiliano Larocca, Marco Parente, Secondamarea

I Canti Orfici del poeta visionario toscano diventano canzone. Dino Campana: ignorato in vita, la sua poesia ha avuto poi nel tempo una rivalutazione clamorosa.
Oggi i “Canti Orfici”, l’unico suo libro scritto e pubblicato in vita, sono considerati un’opera imprescindibile della poesia moderna italiana e non solo.
Mentre la tormentata vicenda biografica di Campana e la sua follia sono state oggetto di film e di spettacoli teatrali, Massimiliano Larocca, musicista fiorentino giunto al quinto album, ha trasformato in canzone le liriche visionarie del poeta di Marradi, mantenendosi fedele a parole e metrica in una operazione mai tentata prima in Italia.

Realizzato da Associazione Rumore di Fondo. Ingresso libero e aperto a tutti

In contemporanea è visitabile la mostra Gong di Eliseo Mattiacci