Cinema Tascabile 2024

Pubblicato Lunedì, 15 Luglio 2024
Data di scadenza Lunedì, 15 Luglio 2024
Spazio Alfieri
Via dell'Ulivo, 8
Firenze

Dal 15 luglio fino all’8 agosto alle ore 21.30, continua inarrestabile la corsa del furgoncino Volkswagen Bulli con nei quartieri periferici di Firenze (2, 3, 4, 5)

"Cinema Tascabile" nei quartieri periferici di Firenze (2, 3, 4, 5), da 8 anni rafforza il senso di comunità con film e documentari. Fil rouge di questa edizione nella scelta dei titoli, il confronto generazionale.

L'intramontabile Volkswagen Bulli, originale anni Settanta, è il simbolo divenuto ormai noto del progetto, nato in particolare per le periferie otto anni fa, nell'ambito dell'Estate Fiorentina: Cinema Tascabile è l’appuntamento atteso dalle comunità di quartiere.

Poesia e leggerezza sono lo spirito dell'iniziativa aperta a tutti, per animare l'estate delle periferie: nel Q2 al giardino di Villa Arrivabene, nel Q3 a Sorgane, nel parco di via Tagliamento, nel Q4 a Ugnano in piazza della Crezia, nel Q5 a Brozzi in piazza Primo Maggio.

Ogni settimana un film in ognuno dei quattro quartieri per quattro settimane di Cinema in luglio e agosto: fil rouge di questa edizione il tema del confronto generazionale in film come Mamma o papa? di Riccardo Milani (16/7 Q5), Genitori vs influencer di Michela Andreozzi (30/7 Q5), Il Premio di Alessandro Gassmann, sul rapporto con un padre ingombrante (31/7 Q4), Sconnessi di Christian Marazziti con Fabrizio Bentivoglio dove si racconta lo scompiglio che l’interruzione della connessione Internet genera nei convenuti a una riunione di famiglia (23/7 Q5), Dieci giorni senza mamma con Fabio De Luigi, una divertente commedia per tutta la famiglia (6/8 Q5).

Tra i titoli stranieri: La donna elettrica di Benedikt Erlingsson, una commedia travolgente prodotta tra Francia, Islanda e Ucraina (1/8, Q2), Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki favola antica e moderna al tempo stesso (15/7 Q3), Sì chef! La brigade di Louis-Julien Petit dove la cucina risolleva gli animi e accende una speranza sul futuro (29/7 Q3), Almanya, la mia famiglia va in Germania di Yasemin Samdereli, una famiglia turca che ha vissuto in Germania per tre generazioni parte per un turbolento viaggio verso la loro terra natale (22/7, Q3)

Tra i documentari: Antropocene sull’urgenza della conservazione del nostro habitat (18/7 Q2), La fattoria dei nostri sogni di John Chester il racconto di otto anni di vita nella natura in lotta per la sopravvivenza (25/7 Q2), A bug’s life Megaminimondo di John Lasseter, Andrew Stanton, la vita di un formicaio a Central Park in una storia animata (8/8 Q2)

Proiezioni alle ore 21.30. Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it