Comizi d’amore - Firenze 2021

Pubblicato Venerdì, 22 Ottobre 2021
Data di scadenza Domenica, 24 Ottobre 2021
Biblioteca Mario Luzi
Via Ugo Schiff, 8
Firenze

Dal 22 al 24 ottobre alla Biblioteca Luzi, un laboratorio di podcast per offrire uno spaccato della consapevolezza di genere a Firenze nel 2021

A quasi 60 anni dal video-documentario di Pier Paolo Pasolini, il laboratorio "Comizi d’amore - Firenze 2021" nasce per realizzare un podcast radiofonico sulla consapevolezza di genere con due obiettivi, uno artistico e uno sociale, entrambi legati al territorio. I tre giorni di laboratorio prevedono una parte di impostazione, riflessione e confronto e una parte operativa, entrambe guidate da Benedetta Bronzini, ricercatrice, autrice e operatrice di teatro sociale, fino alla realizzazione di un podcast radiofonico. Ai partecipanti sarà richiesto di condurre piccole interviste audio sul territorio e di confrontarsi con testi letterari d’autore, presenti in biblioteca, e autoprodotti legati ai temi già proposti da Pasolini nel suo video-documentario. Il laboratorio incoraggia il lavoro di squadra, l’ascolto e offre stimoli e spunti di riflessione personale e collettiva, sia per i partecipanti, che per i fruitori del podcast stesso.

"Comizi d'amore" è il primo appuntamento di un laboratorio artistico-documentario sulla consapevolezza di genere e sulla discriminazione sociale. Il laboratorio si svolge alla Biblioteca Luzi venerdì 22 ottobre dalle 19.30 alle 22.30, sabato 23 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 e domenica 24 ottobre dalle 9 alle 13.

Il laboratorio è rivolto a ragazze e ragazzi dai 18 anni e adulti per un massimo di 10 partecipanti ed è curato dall'Associazione Piantalibro – Taralluzzi-Amici della Luzi. L'iniziativa è organizzata nell'ambito del programma de L'eredità delle donne OFF.

La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per partecipare è necessario mandare una mail entro il 15 ottobre 2021 a ilpiantalibro@gmail.com specificando età ed eventuali esperienze in ambito artistico, insieme a una breve lettera motivazionale e ad un breve testo (2000 battute max.) autoprodotto o d’autore sul tema dell’identità di genere. Per info e dettagli scrivere a ilpiantalibro@gmail.com o rivolgersi alla Biblioteca Luzi.