Concerti della Liuteria Toscana

Pubblicato Sabato, 23 Ottobre 2021
Data di scadenza Domenica, 24 Ottobre 2021
Auditorium Santo Stefano al Ponte
Via Por Santa Maria
Firenze

Sabato 23 e domenica 24 ottobre al via la quinta edizione del festival della Liuteria Toscana tra 700 e 800, la rassegna dell'Orchestra da Camera Fiorentina

I protagonisti sono loro, gli strumenti: opere rare e preziose uscite dalle botteghe di Michele Mecatti e Paolo Sorgentone, Serafino Casini e Claudio Arezio, Paolo Vettori e Piero Badalassi... Maestri dell’arte liutaria di ieri e di oggi, a cui è dedicato il Festival dei concerti della liuteria toscana tra ‘700 e ‘900. 17 serate da ottobre a dicembre, a Firenze, in cui ascolteremo strumenti ad arco plasmati o restaurati da questi e altri maestri artigiani. Toscani e non solo.

A questa quinta edizione del festival è abbinata la raccolta fondi #unostrumentopertutti  per l’acquisto di un sestetto d’archi da concedere in comodato gratuito a giovani studenti  di conservatori, istituti musicali pareggiati, licei e scuole di musica.

Inaugurano il festival un evento e uno strumento d’eccezione. Sarà uno Stradivari del 1730 a risuonare nelle mani del violinista Davide Alogna, nel doppio appuntamento di sabato 23 e domenica 24 ottobre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte che vedrà sul palco l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta. Realizzato da Antonio Stradivari e dal figlio Omobono, il violino fa parte della ristretta cerchia di quelli definiti “dalla grande voce”. Proviene da una collezione privata il suo valore è inestimabile. Musiche di Bach, Mendelssohn e Grieg.

INIZIO CONCERTI ORE 21, programma in allegato.

Primi appuntamenti : SABATO 23 • DOMENICA 24 OTTOBRE ORE 21 all'Auditorium Santo Stefano al Ponte

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA Direttore: Giuseppe Lanzetta
Violino Solista: Davide Alogna. 
Violino: Stradivari del 1730

J.S. BACH: Concerto per violino e orchestra in La min BWV 1041
F. MENDELSSOHN-BARTHOLDY: Concerto per violino e Orchestra in Re minore
GRIEG: Holberg Suite

Ingresso posto unico 10 €

L’ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA si è costituita nel 1981 per volontà del M° Giuseppe Lanzetta, suo attuale direttore stabile, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del repertorio sinfonico e cameristico. Info per concerti e segreteria Tel. 055 783374 Cell. 339 1632869 - 334 6006361 - email: info@orcafi.it