Il 25 ottobre al Teatro Verdi di Firenze (inizio ore 21.00) l’ORT inaugura la sua XXXIX stagione concertistica con un programma sinfonico di grande impatto. Sul podio il direttore principale Daniele Rustioni alla sua ultima stagione con l’Orchestra della Toscana. In programma Petruška di Stravinskij, La Valse di Ravel, e il poema sinfonico Così parlò Zarathustra di Richard Strauss, reso popolarissimo da Stanley Kubrick che ne inserì l’incipit nella colonna sonora di 2001: Odissea nello spazio. In prima assoluta, poi, il Concerto per tromba di Caterina Di Cecca, fresco d’inchiostro: solista Donato De Sena, prima parte dell’ORT dal 1991. Quest’opera è stata commissionata con il sostegno della Siae attraverso il bando "Classici di oggi”.
Un programma dunque che mette insieme brani del novecento, compreso quello Also Sprach Zaratrustra che pur essendo stato scritto nel 1896 si lascia in qualche modo l'Ottocento alle spalle e prelude al nuovo secolo. Anche se siamo in territorio tardo romantico, si avvertono i segni che qualcosa sta cambiando, una rivoluzione che per Richard Strauss si sarebbe compiuta qualche anno dopo con Salomè. Il frenetico nuovo secolo avrebbe portato nuove invenzioni come la radio e il fonografo. Nulla sarebbe stato più come prima. La tradizione classica viene messa in discussione avviando un radicale cambiamento estetico che sfida e ridefinisce i princìpi strutturali, tonali, melodici e ritmici consolidati nel Classicismo. Si apre un mondo di nuove sonorità che scandalizza quelli che le ascoltano per primi. Questo appare ancora più evidente nell'opera di Igor Stravinskij, legata a quella di Ravel dal comune tema della danza. Questa forma espressiva condizionerà l'opera di molti musicisti dei primi del Novecento. In fondo inebriarsi dei ritmi e dello spirito della danza era per loro un modo per reagire alla pesantezza ritmica della tradizione sinfonica classico≠romantica. Se “il modo migliore per assimilare una cultura è crescere al suo interno” Ravel Ë stato un grande realista della musica del XX secolo. La Valse ha la funzione di tonico infallibile nelle sale da concerto per il suo potere di accontentare simultaneamente tutti i tipi d’ascoltatore.
Daniele Rustioni direttore, Donato De Sena tromba
DI CECCA In cerchi concentrici per tromba e orchestra – Classici di oggi
R. STRAUSS Also sprach Zarathustra op.30
STRAVINSKIJ Petruška (versione originale 1911)
RAVEL La Valse
Per i giovani di paesi dell’Unione europea tra 18 e 25 anni, grazie al Comune di Firenze, il biglietto costa 1,00 euro.