Data di scadenza Lunedì, 18 Settembre 2023
Il 18 e 19 settembre ore 21 al Gabinetto Vieusseux lo spettacolo MONTECRISTO di Italo Calvino con Riccardo Rombi
Nell’ambito del Festival “Estate Fiorentina 2023”, Catalyst presenta il progetto COSMO CALVINO: alcuni tra i testi più o meno noti dello scrittore prendono corpo e forma attraverso il palcoscenico. Spettacoli che rispettando ogni segmento del testo lo rendono reale, vivo e fruibile, restituendogli tutta la sua precisione e attualità.
La complessità che si farà leggerezza, primo tra gli auspici dell’autore per il nuovo millennio, grazie anche alle conversazioni e incontri e laboratori che, a partire dai loro nuclei tematici, saranno lo stimolo per una riflessione sul contemporaneo: si tratterà di libertà a partire da Montecristo, di amori difficili e di educazione sentimentale, di nuove cosmogonie. I luoghi individuati propongono inoltre nuove modalità di realizzazione della proposta teatrale, adattandola ed inserendola in contesti che diventano essi stessi scenografia.
ll Conte di Montecristo, ultimo dei racconti deduttivi de “Le Cosmicomiche” diventa una partitura per attore e voce, dove le parole del racconto traducono geometrie che si sviluppano e ridisegnano lo spazio, fino a ricreare la fortezza di IF sull’isola prigione di Marsiglia. La metafora della prigione per scandagliare il concetto di libertà, parola sempre più fragile, che nasconde sempre più insidie, tanto facile da pronunciare quanto complessa nella sua attuazione. Tutto in una prigione è vagliato, misurato, analizzato maniacalmente da chi vuol evadere. L’esterno, il fuori, è uno degli infiniti dettagli che influiscono, positivamente o negativamente, sull’impresa. Paradossale parlare di evasioni in un’epoca affollata dalle libertà? Oppure dovremmo iniziare a valutare seriamente le alternative di fuga?