Data di scadenza Giovedì, 02 Novembre 2023
Gli Amici della Musica presentano: il 2 dicembre la pianista Gabriela Montero, il 3 dicembre la compositrice Clara Iannotta e il 4 dicembre l’omaggio a Luciano Berio con Tempo Reale
Il New York Times ha scritto di lei che “il suo modo di suonare ha tutto: brio ritmico scoppiettante, sfumature sottili, potenza d’acciaio, lirismo pieno di sentimento, espressività non sentimentale”. Pianista, compositrice, nominata console onorario da Amnesty International, sabato 2 dicembre, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola, debutta in stagione la pianista venezuelana Gabriela Montero. Scoperta da una leggenda vivente del pianoforte come Martha Argerich, Montero è diventata un’ospite regolare al festival organizzato dalla stessa Argerich a Lugano. Amante dell'improvvisazione, che è diventata una sua cifra stilistica, Gabriela Montero si distingue per un approccio esecutivo coinvolgente e che rende, grazie al rapporto con il pubblico, ogni concerto un'occasione unica. In programma, la Polonaise-Fantaisie in la bemolle maggiore, op. 61 di Chopin, Preludio, corale e fuga in si minore di Franck, Sarcasms, op. 17 di Prokof’ev e la Sonata n. 2 in si bemolle minore, op. 36 di Rachmaninov.
Domenica 3 dicembre, ore 21.00, presso la Sala del Buonumore "P. Grossi" del Conservatorio Cherubini di Firenze torna invece “Ritratti”, il ciclo ideato dal direttore artistico Andrea Lucchesini che rivolge lo sguardo alla musica contemporanea. Protagonista sarà Clara Iannotta, una delle più stimate compositrici italiane in attività, vincitrice di Ernst von Siemens Composers' Prize e Hindemith-Preis, Una Vita nella Musica Giovani, Premio Abbiati. I suoi lavori sono stati commissionati ed eseguiti da Arditti, Quatuor Diotima, Ensemble Intercontemporain, JACK, Klangforum Wien, RSO Wien, SWR Orchestra e molti altri. La affiancheranno sul palco due nomi di spicco della scena contemporanea, Yaron Deutsch alla chitarra e Florentin Ginot al contrabbasso.
Lunedì 4 dicembre, ore 21.00, al Teatro Niccolini, gli Amici della Musica di Firenze assieme a Tempo Reale rendono omaggio al compositore Luciano Berio nel ventennale della sua scomparsa. I pezzi cameristici che compongono il programma coinvolgono gli interpreti in varie combinazioni: il mezzosoprano Monica Bacelli eseguirà Altra voce con il flauto di Michele Marasco e il live electronics a cura di Tempo Reale, e le Quattro canzoni popolari col pianista Erik Bertsch, che sarà anche interprete di Erdenklavier, Wasserklavier, Luftklavier e Feuerklavier. Il violista Paolo Fumagalli eseguirà Naturale, per viola, percussioni (con Matteo Savio) e voce registrata. In programma spazio anche alla musica di un amico e collaboratore di Berio come Bruno Maderna a cinquant’anni dalla scomparsa, con l'esecuzione di Viola (affidata a Paolo Fumagalli) e Musica su due dimensioni per flauto e nastro magnetico (con Michele Marasco).
La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.
Maggiori informazioni su www.amicimusicafirenze.it