Data di scadenza Giovedì, 20 Febbraio 2020
Giovedì 20 febbraio alle 18 al Mad Murate Art District verrà proiettato il film Crossing the Color Line di Sabrina Onana, un documentario-testimonianza per il BHMF festival
Torna per la quinta edizione il "Black History Month Florence", il festival dedicato a promuovere la cultura “black” e la diversità delle culture afro-discendenti nel contesto italiano, con un’attenzione particolare all’integrazione e alla mediazione interculturale. Il festival, che si svolgerà a febbraio, prevede oltre 50 eventi in oltre 40 spazi sul territorio cittadino e raccoglie sotto un’unica programmazione varie attività culturali (cinema, arte, cucina, teatro, danza, laboratori, conferenze, visite e spettacoli), con lo scopo di far conoscere ed apprezzare le culture afro-discendenti per facilitare la ricerca e il dialogo interculturale. Il titolo di questa edizione è “Obbligato” per riflettere sugli obblighi sociali, morali e comuni che fondano il cosmopolitismo.
Crossing the Color Line, 20 feb. 18:00-19:30 Proiezione Film e Dialogo con la Regista Sabrina Onana In collaborazione con BHMF (Film di 60’ in Italiano con sottotitoli in Inglese). Un documentario-testimonianza che presenta, da Nord a Sud, le storie, le esperienze e i punti di vista dei “nuovi italiani” afro-discendenti, attraverso i loro racconti in prima persona. Una gioventù cosciente e dall’identità ricca, complessa e talvolta titubante che racconta il suo rapporto con l’Italia, con il paese d’origine dei genitori, con la propria nazionalità. Alla proiezione seguirà un dialogo con la regista.