Data di scadenza Lunedì, 06 Maggio 2019
Da sabato 4 a lunedì 6 maggio tre giorni con Luigi Dallapiccola e i compositori del Novecento fiorentino, un evento che torna a far rivivere a Firenze la figura del grande compositore
Questi i numeri dei Dallapiccola Days: 60 ore, 12 diverse istituzioni, 22 compositori, 81 composizioni, 3 film d’arte, un concerto jazz e una lectio magistralis, 200 esecutori coinvolti. Tre giorni con Luigi Dallapiccola e i compositori del Novecento fiorentino, dal 4 al 6 maggio 2019. Un evento, commissionato dal Maggio Musicale Fiorentino al Centro Studi Luigi Dallapiccola e al Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”, ideato da Mario Ruffini per l’LXXXII Festival del Maggio Musicale.
I Dallapiccola Days si aprono “fuori dalla città” nel mattino di sabato 4 maggio ore 10.30 con il concerto AMERICA. Vent’anni di jazz nel cuore del Novecento (1937-1959), realizzato per i detenuti dall’Ensemble Jazz del Conservatorio “Luigi Cherubini” nel teatro della Casa Circondariale di Sollicciano. Sarà richiesta un’offerta, possibilmente generosa, finalizzata all’acquisto degli arredi per il nido d’infanzia del carcere. Prenotazioni online (pubblico e stampa) con invio digitale del documento di identità all’indirizzo segreteria@centrostudidallapiccola.it Il pubblico, munito di carta di identità, dovrà arrivare entro le ore 10.00, La stampa dovrà esibire il tesserino di giornalista o pubblicista NO: cellulari, macchine fotografiche, armi, oggetti contundenti, borse.
Proseguono “in città”, sempre sabato 4 maggio, con un appuntamento pomeridiano alla Sala Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti e poi la sera con un Concerto alla Sala del Buonumore “Pietro Grossi” del Conservatorio “Luigi Cherubini”.
A mezzanotte di sabato 4, una performance al Circolo dei Canottieri e sui barchini dei Renaioli, sotto Ponte Vecchio e sotto gli Uffizi: dal cuore della città antica il celebre flautista Roberto Fabbriciani dona il suo talento alla città, contrappuntato dall’Ensemble jazz del Conservatorio in un dialogo contrastante fra modernità (Firenze) e Nuovo Mondo (America); dall’acqua faranno rivivere la musica dei Compositori fiorentini del Novecento e le coeve musiche in arrivo da Oltreoceano. A causa delle catastrofiche previsioni meteorologiche previste per il fine settimana, annunciamo a malincuore di dover ANNULLARE questo evento, siamo però lieti di annunciare che lo stesso evento viene posticipato a giovedì 13 giugno ore 23.00 stesso luogo
Domenica 5 maggio l’evento toccherà varie istituzioni: dall’Accademia delle Arti del Disegno in Via Orsanmichele (dove, commentati da Cristina Acidini e Giorgio Bonsanti, saranno proiettati i film sull’arte di fine anni Quaranta e inizi anni Cinquanta con le musiche di Dallapiccola), alla nuova sede del Lyceum sul Lungarno Guicciardini, per finire all’Institut français Firenze in Borgo Ognissanti.
Lunedì 6 maggio si comincia con la Lectio magistralis di Luciano Alberti all’Aula Magna di Via Laura dell’Università degli Studi di Firenze, per proseguire alla Biblioteca Nazionale Centrale (il regno di Laura Dallapiccola, moglie del compositore) in Piazza Cavalleggeri. L’evento si concluderà la sera di lunedì 6 maggio con un Concerto dei Solisti e dell’Orchestra del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” diretto da Paolo Ponziano Ciardi al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nel quale saranno presentati quattro giovanissimi solisti che eseguiranno brani per soli e orchestra di Luigi Dallapiccola, Carlo Prosperi e Richard Strauss.