Data di scadenza Venerdì, 02 Luglio 2021
Venerdì 2 luglio, ore 18 uno spettacolo in cui viene ripercorsa la vita del sommo poeta nella Firenze a cavallo del XIII e XIV secolo e degli autori del "Dolce Stil Novo"
Dante e il Dolce Stil Novo a cura di Centro Culturale Di Teatro Aps. Dante nostro contemporaneo indica a tutti noi la strada per il miglioramento di “se”.
Evento tra video e teatro, su una drammaturgia originale tratta dai testi degli autori del periodo dantesco: Guido Cavalcanti, Brunetto Latini, Guido Guinizzelli, Dino Frescobaldi e lo stesso Dante; è uno spettacolo in cui viene ripercorsa la vita del sommo poeta nella Firenze a cavallo del XIII e XIV secolo e degli autori del “Dolce Stil Novo”.
Attraverso la rilettura delle fonti e dei documenti relativi al periodo di Dante, la commedia mette in luce un aspetto inconsueto del divino poeta: lo vede nella difficoltà del quotidiano, ne prende in carico la sofferenza, il peso dei rimorsi e delle umiliazioni, e cerca di alleviarne il dolore nello slancio poetico, nell’esaltazione misticheggiante e nello studio.
Sullo sfondo di un medioevo fiorentino pieno di sapienza e di luce, ma anche di lotta e di violenza, nella mente del poeta sostenuta dalle architetture dogmatiche di Agostino, di Tommaso e di Gioacchino, Dante integra in sé, da uomo di studio qual era, tutta la conoscenza del suo tempo, cristiana e islamica, e la travalica, la supera, portandola ad una altezza che in questo spettacolo è simboleggiata dalla fioritura della Rosa Mistica, che offre all’eternità.
Prenotazione obbligatoria, posti limitati, l'evento sarà trasmesso anche in streaming a questo link