Essere donna nel Medioevo

Pubblicato Giovedì, 18 Agosto 2022
Data di scadenza Giovedì, 18 Agosto 2022
Abbazia di San Miniato al Monte
Via delle Porte Sante, 34
Firenze

Il 18 agosto ore 17.30 una visita guidata recitata itinerante Oltrarno tra San Miniato al Monte e Giardino delle Rose

L'associazione AntigonArt APS presenta  “Essere donna nel Medioevo: Le Donne della Commedia si raccontano” SOTTOTITOLO ATTIVITA’ 1: “Visita guidata recitata itinerante”

Il progetto si compone di 2 attività che perseguono un unico coerente obiettivo: portare al pubblico storie di vita femminile della civiltà medievale attraverso la prospettiva inedita di figure legate a Dante e alla Commedia: Beatrice Portinari, Gemma Donati, Matelda, Piccarda Donati e Bella degli Abati.

La prima attività prevede una serie di visite teatralizzate in Oltrarno. Tre operatrici vestono i panni delle Donne e raccontano la propria storia e il legame con i luoghi della visita.

La seconda attività prevede una serie di visite teatralizzate per bambini/e (5-11 anni) e loro genitori/accompagnatori, da svolgersi nel centro storico. Due operatrici vestono i panni delle Donne per far conoscere la propria storia e raccontare il passato medievale della città attraverso narrazioni coinvolgenti e una divertente “caccia all’indizio”.

Eventi a pagamento. Per informazioni e prenotazioni: 338 3888057 – ledonnedellacommedia@gmail.com