Fabbrica Europa ultime date

Pubblicato Giovedì, 14 Ottobre 2021
Data di scadenza Domenica, 17 Ottobre 2021
Teatro Cantiere Florida
Via Pisana, 111/R
Firenze

Giovedì 14 ottobre ore 21 appuntamento con il coreografo libanese OMAR RAJEH al Teatro Cantiere Florida per il festival Fabbrica Europa

Dal 2 settembre al 17 ottobre la 28^ edizione del Festival Fabbrica Europa attraversa i processi creativi di artisti internazionali e nazionali. 

Giovedì 14 ottobre 2021 - h 21 Teatro Cantiere Florida

OMAR RAJEH | MAQAMAT, THE ODOR OF ELEPHANTS AFTER THE RAIN

Il progetto comprende un film, un solo di danza e una lecture-performance che raccontano Beirut, la sua cultura e le sue contraddizioni attraverso le strutture, le strade, le persone che ne sono il cuore pulsante.

Partendo dalla considerazione che il primo gesto di uno spazio architettonico è quello di accogliere il corpo umano offrendogli un luogo da abitare e un’idea da vivere, Omar Rajeh, con The Odor of Elephants After the Rain, si interroga sul ruolo del corpo nei momenti di crisi o di calamità naturali, sulle sue possibilità residue, sulla sua vulnerabilità, sulle sue capacità di resilienza, ribellione o, semplicemente, sul suo esistere in relazione a una catastrofe.

Questi interrogativi sono nati con lo smantellamento forzato, nell’agosto 2019, di Citerne Beirut, centro culturale nel cuore della città, con il crollo politico ed economico del Libano causato dalla pandemia, con la tragica esplosione che nell’agosto 2020 ha distrutto Beirut uccidendo e ferendo migliaia di persone.

Il lavoro racconta di un corpo alla ricerca di un proprio spazio, di un rifugio, ma per il coreografo libanese è anche una retrospettiva personale, politica e sociale. Gli accadimenti tragici, i disordini, le manifestazioni, le diseguaglianze ovunque nel mondo, ci costringono ad affrontare la questione della nostra stessa architettura come esseri umani in crisi e a confrontarci con le nostre idee e con i nostri comportamenti, riflessi della realtà o di una realtà distrutta.

Sabato 16 ottobre h 21:00 | Domenica 17 ottobre h 18:00 Teatro Comunale Niccolini, San Casciano

COMPAGNIA XE | AVI KAISER | STEVEN BROWNTI SEMBRA GIUSTO ADIRARTI COSÌ?

Ispirato al Libro del Profeta Giona dalla Bibbia / Antico Testamento

Il titolo di questa nuova creazione si riferisce alla domanda che Dio pone a Giona alla fine del libro: ti sembra giusto adirarti così? […]. Perché io ho compassione e tu no, perché io perdono anche i più grandi peccati e tu invece vuoi vendetta, punizione, distruzione?

Sono questi i presupposti di un progetto coreografico e musicale che vede la collaborazione di due danzatrici della Compagnia Xe, Paola Bedoni e Livia Bartolucci, del coreografo e danzatore israeliano Avi Kaiser, del compositore americano Steven Brown e del musicista olandese Luc Van Lieshout.

La partitura musicale, che in questa occasione viene eseguita dal vivo, è stata appositamente composta da Steven Brown, fondatore del gruppo cult Tuxedomoon, con la collaborazione del trombettista Luc Van Lieshout, attraverso un lavoro in sinergia con la compagnia.

Negli ultimi anni un aspetto che caratterizza il lavoro della Compagnia Xe è l’attenzione alla relazione tra le problematiche descritte nei testi biblici e quelle che appartengono all’uomo contemporaneo; una ricerca che ha avuto il suo primo momento performativo con lo spettacolo …e d’oro le sue piume (2013) ispirato al Libro dei Salmi.

In seguito, è stato il Libro del Qoelet il punto di partenza per la creazione di C’è un tempo (2019), da cui è nata la necessità di approfondire il Libro di Giona, fonte di ispirazione di scrittori quali Carlo Lorenzini (Collodi) e Henry Melville.

BIGLIETTI intero 13€ ridotto 10€ INFORMAZIONI Tel. 055 2638480 / 055 365707

PREVENDITA Online su ticketone.it e presso il Punto vendita AL PARC Performing Arts Research Centre (Piazzale delle Cascine 7 – Firenze) dal martedì alla domenica h 18:00 > 20:00.