Felicità metropolitane

Pubblicato Venerdì, 09 Novembre 2018
Data di scadenza Mercoledì, 19 Dicembre 2018
BiblioteCanova Isolotto
Via Chiusi
FIRENZE

Mercoledì 12 e giovedì 13 dicembre ore 18.00 alla BiblioteCanova Isolotto Lezioni D’amore di Antonio Pascale e alla Biblioteca Mario Luzi Il manifesto per la felicità di Stefano Bartolini

Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina

I comuni dell'Area Metropolitana del Chianti, del Valdarno fiorentino e la Provincia di Firenze si sono uniti in un sistema documentario unitario che crea un’unica grande offerta informativa sul territorio. Un sistema documentario, lo SDIAF, che riunisce le biblioteche e gli archivi dell’area e si configura come una innovativa rete culturale centrata sul rendere possibile per tutti i cittadini l’accesso al mondo dell'informazione e della conoscenza.

Felicità metropolitane novembre e dicembre nelle Biblioteche dello SDIAF incontri e reading con Autori sul tema della Felicità a cura della Nottola di Minerva e con il contributo della Città Metropolitana di Firenze

MERCOLEDÌ 12 DICEMBRE ore 18.00 BiblioteCaNova Isolotto 

Reading con Antonio Pascale LEZIONI D’AMORE
La trilogia dedicata alle questioni sentimentali edita da Einaudi, La manutenzione degli affetti, Le aggravanti sentimentali e Le attenuanti sentimentali si fondono in un incontro in cui l’autore napoletano, con la sua grande verve e la capacità di coinvolgere il pubblico, spazia dalle questioni private alla filosofia, presentando un campionario di vite e vicende amorose.

GIOVEDÌ 13 DICEMBRE ore 18.00 Biblioteca Mario Luzi 

Incontro con Stefano Bartolini IL MANIFESTO PER LA FELICITÀ
Un libro che parla, dal punto di vista di un economista, della relazione tra felicità e ricchezza, rilevando non solo quanto esse siano slegate, ma anche come spesso siano in rapporto inversamente proporzionale. Siamo più ricchi di beni ma sempre più poveri di relazioni. Ecco perché siamo sempre più infelici. Ma davvero per divenire più ricchi dobbiamo per forza essere poveri di relazioni interpersonali, di benessere, di tempo, di ambiente naturale? Davvero non esiste altra strada?